Livio Sporchia riparte da Pontoglio. L’allenatore di tante favole bergamasche, Brignanese, Asperiam, Ciserano, Curno e Pontirolese, solo per citarne cinque, da qualche giorno è il tecnico della prima squadra bresciana, ancora ferma a zero punti nel girone D di Seconda e reduce dalla sconfitta in casa della Pro Palazzolo. “A guardare la classifica sembra una missione impossibile – racconta il mister -. Invece non è così, ho trovato una società organizzata e dal passato importante, un presidente giovane ed entusiasta e un buon settore giovanile”.

Ultimi in classifica dopo nove giornate, appena cinque i gol fatti, troppi, invece, quelli subiti, addirittura ventisei. “E’ evidente che abbiamo alcuni problemi. La mia impressione è che si stia pagando il salto di categorie e poi che in estate si sia fatta una preparazione sbagliata. Ora sto lavorando su quello. Anche domenica a Palazzolo i ragazzi hanno giocato il primo tempo alla pari con gli avversari, per poi crollare nella ripresa. C’è da fare, ma dopo un paio d’anni fermo avevo una gran voglia di rimettermi in gioco”.

A Livio Sporchia facciamo un grande “in bocca al lupo” per la sua nuova avventura calcistica, cominciando a muovere la classifica magari già domenica quando i suoi ragazzi saranno impegnati tra le mura amiche contro il Real Rovato Franciacorta, penultimo in classifica, con soli tre punti conquistati dall’inizio del campionato.

Matteo Bonfanti