Ventesima giornata in serie A2 Lega Basket femminile per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che sabato ospiterà al palazzetto di Torre Boldone alle ore 21,00 la capolista Parking Graf Crema, in un momento delicato dal punto di vista sanitario che ha visto bloccare nuovamente tutte le attività della provincia di Bolzano da parte del Governatore della Provincia di Bolzano con uno stop totale sia per gli allenamenti che per le gare di Campionato. Nella squadra cremasca ci sono delle vecchie conoscenze delle Stelle Alpine come Giuliano Stibiel, ex allenatore proprio di Albino nelle stagioni dal 2016 al 2019 e Giulia Gatti, albinese cresciuta nelle giovanili della società seriana ed un passato glorioso nella massima serie e in nazionale.
COME ARRIVA CREMA
Il Parking Graf Crema nell’ultimo incontro ha stravinto in casa contro il Castelnuovo Scrivia per 84-53, segno evidente dello stato di forma e della forza della squadra di coach Giuliano Stibiel. La squadra di Crema è una delle candidate alla promozione in A1, ha già conquistato l’accesso alla coppa Italia di categoria che si terrà a Brescia dal 12 al 14 marzo e basa molto del proprio gioco sul tiro da tre e lo sta facendo con ottimi risultati. Finora Caccialanza e compagne hanno messo a segno 137 conclusioni da oltre l’arco, top di tutta la serie A2 a pari con Brescia, capolista del girone sud, che però ne ha tentate ben 36 in più a parità di gare giocate. Crema tira complessivamente con il 36% da tre, seconda a livello di serie A2 solo al 39% di San Giovanni Valdarno, che però ne ha anche tirate ben 165 in meno (211 a 376). Tra le giocatrici più pericolose ci sono Francesca Melchiori guardia di Poasco che vanta ottime percentuali da 2 (46%) e da 3 (43%), la romagnola Alice Nori il centro che dopo un anno in A1 è ritornata in maglia biancoazzurra che lotta bene sotto le plance in difesa ottima rimbalzista, la veterana albinese Giulia Gatti play che è tornata a giocare dopo un anno sabbatico, Paola Caccialanza capitana altra buona tiratrice da 3 e Carolina Pappalardo che sta attraversando un ottimo periodo di forma.
COME ARRIVA ALBINO
La squadra di coach Monica Stazzonelli dopo la sconfitta patita in Piemonte contro Moncalieri è alle prese con gli infortuni che in queste settimane stanno togliendo giocatrici all’organico delle Stelle Alpine, per la gara contro Crema saranno sicuramente assenti Laube e Rizzo, quest’ultima infortunatasi proprio contro Moncalieri mentre dovrebbe recuperare, anche se non al meglio, De Gianni. Abbiamo contattato l’allenatrice ororosa per fare il punto sulla prossima partita: “Il prossimo avversario insieme a Moncalieri è una delle squadra che punta decisamente alla A1, hanno avuto un leggero calo in campionato ma adesso sono tornate in piena forma. Noi dobbiamo superare queste partite difficili contro le prime della classe e superarle nel modo migliore senza abbatterci moralmente per poter poi invece affrontare con decisione le partite contro le nostre dirette concorrenti che verranno nei prossimi mesi. Purtroppo gli infortuni non ci aiutano in tal senso e stiamo pensando di far fare un po’ esperienza ad alcune giovanissime del 2005 che verranno aggregate temporaneamente alla prima squadra”.
All’andata la squadra cremasca si era imposta per 80-57 in una partita dominata dall’inizio alla fine e nella quale le ororosa avevano avuto poche opportunità per fronteggiare le avversarie, le uniche che avevano provato a contenere le biancoazzurre erano state De Gianni (10 punti), Veinberga (8) e Panseri (8).
Luciano Locatelli