La passione calcistica di Gigi Pagliari, persona splendida, lo ha legato a doppio filo ad un progetto che da diversi anni ormai lo sta impegnando sui campi di gioco: si tratta del gruppo Amatori Calcio Urgnano.
L’Amatori Calcio Urgnano nacque nell’ormai lontano 1986 e Pagliari fu subito nominato Presidente, mentre la carica onoraria fu ricoperta dal Dottor Plinio Pesenti: l’idea nacque dopo che, già durante l’anno precedente, un gruppo di amici si riuniva la domenica mattina per giocare in un campo nella frazione di Capannelle. Al momento della vera nascita della squadra, l’equipe era dotata di un proprio statuto e riuniva amici accomunati dalla passione per il calcio, tutti dai trenta ai quarant’anni: il campo di gioco utilizzato divenne quello del Centro Sportivo Comunale di Urgnano e l’appuntamento per la partita era consueto: tenersi il lunedì sera senza se e senza ma.
Sono diverse le iniziative a cui il gruppo ha partecipato: “Abbiamo disputato oltre dodicimila partite e numerose le manifestazioni: si ricordano in particolare la Coppa Alfredo Longaretti, il Quadrangolare Gabriele Dessi, il Memorial Luigi Chiappini ed il Memorial Vecchie Glorie. Lo scorso anno è invece giunto il gemellaggio sportivo con gli Amatori Brescello. Ogni anno poi, l’8 Dicembre, celebriamo l’Amatori Day: durante la mattinata si svolge la partita e successivamente ci si sposta a tavola con i familiari”. La passione calcistica ha infine trascinato alcuni membri originari a calcare tuttora i campi: “La roccia del gruppo è Mario Longaretti, classe ’39: sprona tutti a non mollare e ad inseguire la vittoria ma soprattutto l’amicizia”.

Luca Piroddi