Virtus Bergamo – AlbinoLeffe 1-1 (1-0) 

VIRTUS BERGAMO (4-3-2-1): Maggioni (1′ st Colleoni); Alborghetti, V. Espinal (1′ st Capitanio), Meregalli, Mister; Gomis (34′ st Andreini), Riva (11′ st N. Lizzola), Probo; Germani (1′ st Flaccadori), Monni (25′ st Signorelli); Pllumbaj (37′ st Dal Fovo). A disp.: Pellegrini. All.: Madonna. 

ALBINOLEFFE (3-4-1-2): Esposito (19′ st Chiriac); Mondonico, Pellicanò, Solerio; Gusu (37′ st Gelli), Nichetti, Giorgione, Badan (19′ st Scrosta); Bonfiglio (19′ st Di Ceglie); Kouko (37′ st Gonzi), Colombi. A disp.: Agnello, Zaffagnini, Sbaffo. All.: Alvini.

Arbitro: Colombo di Como (Miniutti di Maniago, Zeviani di Legnago).
RETI: 8′ pt Monni (V), 27′ st Colombi (A).
Note: pomeriggio velato, spettatori 150. Corner 3-4, recupero 1′ e 3′.

Alzano Lombardo – Pari e patta al “Carillo Pesenti Pigna” tra Virtus Bergamo e AlbinoLeffe nell’amichevole prepasquale organizzata in occasione della sosta dei rispettivi campionati di Serie D e C. Un confronto che ha lasciato spazio ai più baby tra i baby su ambo i fronti: il 2000 Esposito e la coppia di 2001 Andreini e Dal Fovo, subentrati nella seconda metà.

I seriani locali in kit rosso partono a razzo e al 6′ solo il muro difensivo ospite dice di no a Germani, giratosi sugli sviluppi del primo tiro dalla bandierina a favore, ma il vantaggio è questione di due corsette di cronometro: il reparto avanzato del falso tridente consente a Monni di trovare il corridoio infilando dal limite con un tiro a giro a mezz’altezza. Al 12′ palombella di Germani per Monni che sfodera un lob praticamente dal fondo, Esposito ci mette il braccio. Al quarto d’ora Alvini inverte Gusu e Pellicanò arretrando Badan nella neonata linea a quattro dietro, al 17′ la combinazione tra Bonfiglio e Badan porta al cross quest’ultimo senza però trovare la deviazione in area. Minuto 24: l’assolo dell’esterno sfocia nella botta a lato senza incrociare. Un poker ancora e Giorgione serve il sinistro al volo di Colombi un po’ strozzato che non inquadra lo specchio. Da qui alla pausa, solo gli Alvini-boys: 31′, slalom di Solerio che sceglie il destro mancando il bersaglio; 36′, combinazione Kouko-Colombi che libera al diagonale Bonfiglio, su cui chiude Espinal; 38′, traversone troppo sul portiere di Pellicanò, scambiatosi di corsia con Badan intorno alla mezz’ora; 42′, telefonata dal limite proprio del secondo convergendo da destra.

Nella ripresa Madonna ne cambia subito tre e Colleoni, nipote di Pierluigi Pizzaballa, sventa al 7′ il pallone teso dalla mancina di Giorgione. Altro paio di chances al quarto d’ora per i blucelesti: Meregalli si tuffa a volo d’angelo con Colombi sull’ammollo di Pellicanò e sul susseguente corner di Giorgione dalla destra è Kouko a sfiorare di nuovo il pari schiacciando di testa. Le ulteriori prove generali di pari le fa il sannita con la punizione al 19′, il timbro ce lo piazza Colombi (nella foto Maraviglia) otto giri di lancetta più tardi girando sotto la traversa davanti all’area piccola il filtrante di Pellicanò. A una cinquina dal novantesimo ci prova Nichetti senza angolare la conclusione, quasi in dirittura d’arrivo la retroguardia virtussina salva capra e cavoli su Gonzi, innescato dall’asse Giorgione-Gelli.

Effe