Analizzare le partite di calcio va ben oltre il mettersi comodi e seguire gli eventi sportivi in modalitù tifoso. Si tratta invece di studiare attentamente l’andamento di un match, le tattiche applicate dalla quadra, la reazione del team a eventuali imprevisti e anche il ruolo di ciascun giocatore. Le analisi partite calcio vanno poi tenute presenti per tracciare dei pronostici, anche in base ai risultati e alle performance passate. 

Che tu sia un appassionato o un bettor professionista, la strategia è importante. Lo stesso vale quando decidi di giocare nei casinò online. Anche  in questo caso è fondamentale analizzare la controparte, ovvero il sito su cui andrai a scommettere. C’è una buona notizia in proposito, perché puoi fare affidamento sulle valutazioni dei professionisti del settore che, nelle recensioni da Gamblizard, offrono una panoramica completa e obiettiva degli operatori disponibili per gli italiani.

La guida per analizzare le partite come un professionista

L’analisi tecnica è la base per un betting ben strutturato. Anche se prevedere al 100% i risultati di un match è impossibile, possiamo però ridurre e focalizzare il margine di incertezza. Grazie poi agli strumenti tecnici e all’intelligenza artificiale, riunire e analizzare tutti i dati è ancora più semplice, per individuare punti di forza e vulnerabilità delle partite. Iniziamo quindi dalle basi: cos’è l’analisi tattica e come analizzare le partite di calcio da un punto di vista più tecnico? L’analisi tattica studia le strategie di gioco di una squadra osservando i movimenti dei giocatori durante una serie di partite che si svolgono nel lungo periodo. Il comportamento dei singoli calciatori viene confrontato con quello della squadra nell’insieme, per capire interazioni e reazioni reciproche.Già dalle prime analisi ti renderai conto come il punto di vista che acquisisci sia completamente diverso rispetto alla visuale “a occhio nudo”. La differenza tra l’analisi tattica e l’analisi della performance risiede nel tipo di comportamento che viene analizzato. Nella seconda, sono i risultati finali ad essere presi in esame: la velocità ad esempio, la distanza coperta e i dati fisici, oltre ai goal segnati e ad altri risultati.Vediamo quindi come iniziare la tua match analysis, passo dopo passo!

1. Stabilisci l’oggetto della tua analisi

Prima di tutto, dovrai stabilire quale componente delle partite vuoi seguire: la tattica della squadra, la sua performance, il livello di uno o più giocatori, fasi della partita (attacco, difesa, fasi di passaggio). Un consiglio importante da seguire, soprattutto se sei agli inizi, è quello di focalizzarti su elementi più circoscritti per poi iniziare ad analizzare componenti più ampie, come il gioco della squadra. Se ad esempio inizia dal singolo giocatore, puoi esaminare le abilità tecniche, la capacità decisionale e i fattori fisici. Passando a una visuale più ampia dell’intera squadra, vengono in gioco la formazione del team (quali giocatori sono presenti fin da subito e quali vengono lasciati di riserva) e la tattica utilizzata sul campo:

  • Se l’allenatore opta per una formazione 4-4-2, la strategia punta soprattutto a una tecnica difensiva, in vista di una squadra avversaria particolarmente aggressiva;
  • Se la formazione è 4-3-3, evidentemente il piano è quello di puntare più sull’attacco che sulla difesa, attraverso tecniche di pressing e un gioco basato su un lungo possesso della palla. 

2. Guarda ogni match almeno due volte

Anche se dopo aver seguito una partita la prima volta conosciamo già il risultato e l’interesse è stato soddisfatto, un’analisi partite calcio efficace deve basarsi su almeno due visualizzazioni del match:

  1. Una prima visione deve essere complessiva e tener conto dell’andamento generale del match. Prendi nota dei momenti salienti e delle fasi in cui l’andamento ha avuto una modifica sostanziale;
  2. La seconda visualizzazione deve essere invece più dettagliata, con tante pause e rewind per rivedere nel dettaglio i momenti critici, non solo della partita ma del gioco dei singoli calciatori.

A questo punto puoi iniziare una valutazione sommaria, valutando il tipo di formazione, il posizionamento dei giocatori e la capacità di reazione del team. 

3. Suddividi la partita in fasi

Le fasi in cui suddividere il match per l’analisi partite calcio non sono il 1° o il 2° tempo, bensì le fasi tattiche. Per avere un piano più chiaro e preciso dell’andamento della partita, vengono così raggruppate:

  • Fase del possesso della palla
  • Fase senza il possesso della palla
  • Fasi di transizione

La fase del possesso della palla identifica la squadra che è più in grado di guidare la partita, in buona sostanza. Vengono quindi studiati i movimenti che hanno portato a mantenere il controllo del pallone, ad esempio passaggi brevi, lunghi tratti, o un mix dei due. Qui vengono anche individuati i player in grado di mantenere il pallone per più tempo e di difendere il possesso dagli avversari. La fase senza il possesso della palla rivela qual è il comportamento della squadra e i tentativi per assicurarsi il pallone, ad esempio un elevato pressing nei confronti degli avversari, blocchi centrali o più bassi per anticipare la difesa del portiere. Anche in questo caso, dobbiamo capire il ruolo dei singoli giocatori, sia in grado di prendere il possesso che hanno perso occasioni importanti. Le fasi di transizioni sono le più delicate e complesse da studiare. Il senso di direzione è duplice: il tema può passare dall’attacco alla difesa e viceversa. 

  • Nel primo caso, sarà importante valutare cosa ha determinato il cambio di strategia e la velocità della squadra nell’adattarsi a un atteggiamento difensivo. 
  • Nel secondo caso, è interessante capire se c’è stato un giocatore che ha provocato lo switch o se invece sia stato un gioco di squadra.

4. Trai le tue conclusioni

Dopo aver annotato le tue osservazioni su ogni singola fase del gioco e averle confrontate con altri esperti e appassionati, sai come analizzare le partite di calcio. Ora puoi iniziare a formare un’opinione basata su dati e non su impressioni. Partita dopo partita, le tue capacità di analisi miglioreranno e guadagnerai anche in velocità. E a giovarne saranno – soprattutto – i risultati delle tue puntate.