Il girone di andata dei bergamaschi si è chiuso con 35 punti: 10 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Con la vittoria di sabato contro la Sampdoria si è portata a quota 38 e al terzo posto in classifica in compagnia di Lazio e Milan. Il distacco dall’Inter seconda in classifica è di soli 2 punti, mentre la Roma al sesto posto incalza a –1. Cinque squadre in tre punti lasciano aperti infiniti scenari di piazzamento in vista di un posto nelle coppe europee.

Secondo i bookmaker, l’Atalanta ha tutte le carte in regola per centrare di nuovo l’Europa, quale delle tre competizioni è ancora da capire, ma nel frattempo se interessa puntare sulla Dea, può essere d’aiuto anche un bonus benvenuto come quello di Betflag.

Per provare a ipotizzare una seconda parte di stagione, abbiamo pensato di analizzare gli ultimi campionati della Dea. Mettendo in confronto dati statistici, gironi di andata e di ritorno, abbiamo trovato alcune connessioni che ci fanno ben sperare su un ritorno di campionato altrettanto entusiasmante.

La squadra c’è e, come afferma Gasperini, è solida e sta facendo vedere la crescita in campo. E proprio sulla crescita conta il tecnico di Grugliasco, che tralasciando la stagione precedente, ha sempre avuto un andamento esponenziale in classifica. Ma andiamo a vedere i dati per chiarire meglio la teoria.

Stagione 2021-22

Nella scorsa stagione, la corsa scudetto dell’Atalanta si è fermata in ottava posizione, a soli tre lunghezze dalla Fiorentina e dall’accesso agli spareggi per la Uefa Europa Conference League 2022-23. I punti totali a fine campionato sono stati 59, conseguenza di 16 vittorie,11 pareggi e 11 sconfitte. Eppure, alla 19ª giornata, cioè a fine girone di andata, la Dea era al quarto posto con un solo punto di distacco dal Napoli e tre dal Milan. I punti in classifica erano ben 38.

Il girone di ritorno ha registrato invece soltanto 21 punti, cioè -44,7% rispetto ai punti dell’andata. Le diciannove partite di ritorno hanno portato a 5 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. 0-0 contro Inter e Lazio; 1-1 contro la Juventus; perso in trasferta contro la Roma per 1-0, in casa contro il Napoli per 1-3 e di nuovo in trasferta contro il Milan per 2-0. Negli scontri diretti ha portato a casa solo tre punti sui 18 a disposizione.

Stagione 2020-21

La stagione 2020-21 ha visto i nerazzurri terminare al terzo posto in classifica con 78 punti, gli stessi della Juventus e solo uno in meno rispetto al Milan secondo. Eppure, al termine della diciannovesima giornata l’andamento non era così brillante: 36 punti in totale e quinto posto in classifica. Ottimo invece il girone di ritorno, con un bottino di 42 punti, cioè +16,6% rispetto all’andata.

Equilibrio perfetto per gli uomini di Gasperini, con 39 punti in casa e 39 in trasferta. Alla fine del campionato otterranno anche il primato per il miglior attacco (90 gol fatti), anche grazie ai 22 gol di Luis Muriel e ai 15 di Zapata.

Stagione 2019-20

Ancora 78 punti in classifica per l’Atalanta nella stagione 2019-20. Gli stessi della Lazio, ma i cinquanta punti di differenza reti garantiranno il terzo posto finale. Impressionanti le realizzazioni totali, ben 98 (miglior attacco della Serie A).

Il girone di andata termina con 35 punti, finora il risultato più basso rispetto agli altri due campionati analizzati in precedenza, ma il girone di ritorno fa registrate 43 punti (+22,85%). Rispetto alle altre squadre è il punteggio più alto ottenuto. Tre giocatori in Top10 nella classifica cannonieri finale: Zapata e Muriel a quota 18, Ilicic a quota 15.

Stagione 2018-19

Chiudiamo l’analisi al ritroso analizzando la stagione 2018-19, indicativa di quello che potremmo aspettaci dalla squadra nella seconda parte del campionato. Ancora terzo posto per l’Atalanta, di nuovo a parimerito, stavolta con l’Inter. 69 punti totali frutto di 20 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte. Ancora il miglior attacco del campionato (77 gol fatti).

Il dato più indicativo è la differenza tra la prima e la seconda parte di stagione. Nel girone di andata l’Atalanta si è fermata all’ottavo posto in classifica con soli 28 punti, nel girone di ritorno ne ha ottenuti 41 (+46,42%), di nuovo più di tutte le altre squadre.

Considerando i quattro campionati appena analizzati verrebbe da pensare a un ritorno abbastanza in linea con quello di andata. A meno di spiacevoli soprese, come quella della passata stagione, l’Atalanta potrebbe concludere intorno ai 70 punti totali e centrare tranquillamente la Champions League.