Atalanta che, in questa stagione come nelle ultime stagioni, incanta e delude al tempo stesso. Capace di dar vita a partite eccezionali, risultati incredibili e mettere in mostra un calcio spettacolare ed esteticamente bello, ma al tempo stesso perdere clamorosamente e vanificare tutto mostrando un calcio povero e inefficace. Eppure, non è passato molto dall’8-2 rifilato alla salernitana il 15 gennaio scorso; così come il 5-2 contro lo Spezia negli ottavi di finale di Coppa Italia. 13 gol in due partite consecutive non sono alla portata di tutti.
C’è chi direbbe che le avversarie non erano proprio di altissimo livello, ed è vero. Ma è anche vero che dopo di queste c’è stato il 3-3 allo Stadium contro la Juventus. In quella partita si è visto il carattere della Dea, che ha saputo andare subito in vantaggio, per poi trovarsi sotto di un gol, recuperare, portarsi ancora in vantaggio e farsi agganciare di nuovo. Ecco. In quella partita c’è tutta l’Atalanta di questa stagione.
Dopo la Juventus c’è stata la vittoria convincente contro la Sampdoria in casa, poi la sconfitta per 1-0 nei quarti di Coppa Italia contro l’Inter. Una partita giocata a centrocampo, combattuta, gestita, ma che ha portato un solo tiro nello specchio nei 90 minuti. Un’altra sconfitta, stavolta in casa del Sassuolo per 1-0, poi una bella vittoria, importante anche.
La trasferta dell’Olimpico sponda laziale significava scontro diretto per un posto nell’Europa che contra. Continuare a lottare per i piani alti della classifica. Una partita che bisognava vincere e così è stato: Zappacosta al 23’ e Højlund al 65’ mettono la firma ad una gara tatticamente perfetta, fatta di ripartenze devastanti che hanno portato la bellezza di 23 conclusioni totali di cui 10 nello specchio della porta. Dopodiché, ecco le due sconfitte consecutive per opera del Lecce prima (1-2 in casa) e del Milan poi (2-0 a San Siro).
Il prossimo incontro è fissato in calendario per sabato 4 marzo alle ore 18:00 al Gewiss Stadium contro l’Udinese. Friulani che non vincono in campionato dal 22 gennaio contro la Sampdoria, tra
l’altro unica vittoria del 2023 in nove partite giocate. Per gli uomini di Sottil 4 pareggi, 4 sconfitte 1 sola vittoria nell’anno solare in corso. Chiaramente una squadra in difficoltà che non dovrebbe
mettere paura a Gasperini e all’Atalanta. Ma come si dice in questi casi: il pallone è rotondo, e non si può dire finché non è finita.
I migliori bookmakers italiani si sono già espressi in merito, e danno i bergamaschi favoriti per la vittoria finale.

Non dimentichiamo che alcuni di questi bookmakers offrono un particolare bonus senza deposito che permette di puntare senza spendere soldi propri. In questo caso converrebbe scommettere sull’1×2 Finale a favore dell’Atalanta, bancato a 1.65 e sull’Over2.5, quotato a 1.73 da parte di Snai.
Anche secondo il sito di scommesse Eurobet potrebbe esserci la vittoria da parte dei Nerazzurri, e danno il Risultato Esatto 1-0 come il più probabile, quotato a 7.20. Molto probabile anche il risultato esatto 2-1, a confermare il pronostico over2.5 di Snai. La scommessa “Entrambe Le Squadre Segnano” non può quindi che essere un’opzione da valutare. Quotata da Eurobet a 1.70.
La gara di andata del 9 ottobre 2022 è terminata 2-2. Un pareggio frutto di una clamorosa rimonta da parte dei padroni di casa, andati prima sotto di due gol (Lookman al 36’ e Muriel al 56’) e poi capaci di recuperare con due gol in due tiri in porta (Deulofeu al 67’ e Pérez al 78’). Una sfida di ritorno che ha, però, tutt’altro sapore. All’ottava giornata di campionato, prima della partita del Friuli, la classifica diceva Atalanta prima a pari merito con il Napoli con 20 punti e Udinese seconda con 19 punti. Tutt’altro campionato.