Nandrolone, a quanto si dice, anche se poi compare magicamente l’aggiunta “positivo alla sostanza Clostebol Metabolita”. In ogni caso José Palomino è la prima vera grana dell’estate per l’Atalanta. Il dispositivo di sospensione del difensore argentino è riportato dal comunicato ufficiale di Nado Italia, l’organizzazione nazionale antidoping, che effettua controlli a sorpresa per conto della Figc.

“Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta José Luis Palomino (FIGC) per violazione degli artt. 2.1 e 2.2.”, si legge nella nota. Tali articoli riguardano, rispettivamente, la presenza di una sostanza proibita o dei suoi metaboliti o markers nel campione biologico di un Atleta (urine, NdR) e la “responsabilità personale dell’Atleta di assicurarsi di non assumere alcuna sostanza proibita. Gli Atleti sono responsabili di qualsiasi o dei suoi metaboliti o markers siano riscontrati nei propri campioni biologici. Di conseguenza, ai fini dell’accertamento della violazione dell’articolo 2.1 non è necessario dimostrare il dolo, la colpa, la negligenza o l’uso consapevole da parte dell’Atleta”.

Ma che cos’è il clostebol? Si tratta di uno steroide anabolizzante. È il 4-cloro derivato del testosterone, che venne utilizzato dagli atleti della Repubblica Democratica Tedesca per aumentare le prestazioni fisiche. Chimicamente del tutto simile al testosterone, varia per la presenza di un atomo di cloro che ne impedisce la conversione in diidrotestosterone e in estrogeno. L’utilizzo, però, è molto vario: la crema per uso topico, per la rigenerazione del tessuto cutaneo, stimola la produzione di lipidi e proteine, è usata per abrasioni, ulcere cutanee e ragadi con effetto cicatrizzante.

La replica della società, di fatto, ben lungi dal suggerire una qualunque strategia difensiva, si limita alla presa d’atto del provvedimento alludendo forse ai contro-test: “Atalanta BC comunica che in data odierna è stata notificata, da parte del Tribunale Nazionale Antidoping, la sospensione cautelare dell’atleta Josè Luis Palomino. Il club comunica che, in attesa di valutare i prossimi passaggi procedurali, la segnalazione della Procura Nazionale Antidoping riguarda la sostanza “Clostebol Metabolita”.