BERGAMO – Dopo il successo del 2024, “AperiScacco al Monastero” è tornato domenica 14 settembre nel suggestivo complesso di Astino, confermandosi appuntamento atteso dagli amanti delle 64 case. In totale 121 giocatori, provenienti anche da fuori provincia, hanno preso parte all’evento proposto dalla Società Scacchistica Bergamo, ospitato nello spazio estivo “Da Mimmo” e sostenuto dalla start-up WeBond Social Impact.

Due i tornei disputati. L’open blitz Memorial Valdo Eynard, dedicato alla storica figura dello scacchismo bergamasco scomparsa nel gennaio 2024, ha visto il trionfo del maestro Roberto Piantoni di Cene, primo con 8 punti su 9. Alle sue spalle si sono classificati il maestro Fide Mattia Pegno (7,5) e il maestro Andrea Locatelli (6,5); premiati anche Matteo Baldi (primo della fascia Elo 1800-1999), il polacco Szymon Kosakowski (primo della fascia Elo < 1800) e il 14enne sondriese Luka Atelj (miglior Under 18).

Nel torneo “Spritz e Matto”, riservato ai principianti e giocato a cadenza rapid, l’inclassificato Matteo Conti di Fornovo San Giovanni ha dominato con un perfetto 6 su 6; secondo e terzo a quota 5 Stefano Frosio e Alessandro Gaspani. Matteo Ricco, quarto assoluto, ha ottenuto il miglior piazzamento fra gli under 12, mentre Valentina Tondo, vicecampionessa regionale U10, è stata la migliore classificata fra le donne in gara. Grande spettacolo anche nella simultanea del maestro Fide Nicola Bresciani, pluricampione provinciale, che ha affrontato dieci avversari: il suo bilancio è stato di nove vittorie e una patta.

A fare da madrina dell’evento è stata, come già nel 2024, Marcella Messina, assessora allo Sport del Comune di Bergamo, che ha officiato le premiazioni insieme a Robi Amaddeo (ristorante “Da Mimmo”), Marco Pasta (fondatore di WeBond) e Nicola Eynard, consigliere comunale e figlio di Valdo, presente insieme al fratello Michele e alla sorella Lucia.