I FILM IN PROGRAMMAZIONE NELLE SALE DELLA BERGAMASCA

L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO
Regia: Giovanni Veronesi. Interpreti: Elia Germano, Ricky Memphis, Massimo Wertmuller, Alessandra Mastronardi. Italia. Comedia.
Veronesi, dopo i vari Manuali d’amore, si cimenta con la commedia all’italiana. E lo fa in modo convincente. Dagli anni ’70 ad oggi le vicissitudini di Ernesto e del suo amico Giacinto m anche quelle di Nicola, di Gianni e di Antonio.
Uci Curno 17.10-19.50-22.20

IL PARADISO DEGLI ORCHI
Regia: Nicolas Bary. Intepreti: Raphael Personnaz, Bèerenice Bejo, Emir Kosturica, Thierry Neuvic. Francia. Commedia.
Il signor Malaussène, personaggio creato da Daniel Pennac, fa la sua apparizione al cinema: nell’occasione lavora al supermercato col compito di ascoltare le lamentele dei clienti. Ma una bomba gli complica la vita.
San Marco 20.30-22.30

VENERE IN PELLICCIA
Regia: Roman Polansky. Intepreti: Emmanuelle Seigner, Mathieu Almaric. Francia. Drammatico.
Roman Polansky o dell’ambiguità. Che è la cifra principale della sua cinematografia. Stavolta propone un lavoro di David Ives che è la trasposizione di un romanzo di Leopold von Sacher_Masoch. Qui il regista Thomas Novachek subisce la fascinazione di Vanda, un ‘attricetta che lo soggiogherà.
Capitol 21

STAI LONTANA DA ME
Regia:  Alessio M. Federici. Interpreti: Enrico Brignano, Ambra Angiolini, Anna Galiena, Fabio Troiano. Italia. Commedia.
Jacopo è un bravissimo consulente matrimoniale. Ma ha grossi problemi con le ragazze con le quali vorrebbe iniziare una storia. Si autoconvince di essere un jettatore fino a quando incontra Sara.
Uci Curno 17.40-20.10-22.20

ZORAN IL MIO NIPOTE SCEMO
Regia: Matteo Oleotto. Interpreti: Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Presnikar, Marjuta Slamic, Roberto Citran. Italia. Commedia.
Paolo è un perdigiorno senza né arte né parte: alcolizzato e fanfarone passa il tempo a cercare di riconquistare inutilmente la moglie. Un giorno gli piomba in casa il nipote quindicenne Zoran. Un campioncino nel giocare con le freccette. Che fare?
Capitol ore 21

GIOVANE E BELLA
Regia: François Ozon. Interpreti: Marine Vacht, Charlotte Rampling, Frèderic Pierrot, Gèraldine Paihlas. Francia. Drammatico.
Isabelle è una diciassettenne un po’ annoiata che vive con la madre, il patrigno e il fratello minore. In vacanza al mare ha il suo primo rapporto sessuale che la lascia indifferente. Tornata a scuola decide di prostituirsi fissando gli appuntamenti via internet. Fino a quando ha un drammatico incontro. Ozon ripetitivo.
Capitol ore 21 Uci Curno 20-22.30

PRISONERS
Regia: Denis Villeneuve. Intepreti: Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Vila davis, Maria Bello, Terence Howard. Usa. Thriller.
Durante il Giorno del Ringraziamento le famiglie dei Dovers e dei Birches stanno festeggiando le loro bimbe vengono rapite. Il detective Loki arresta subito un sospettato che però viene subito rilasciato per mancanza di prove. Allora Keler Dovers, padre di una delle piccole, comincia una sua personale investigazione tra violenza e paranoie.
Uci Curno 21.15  

SOLE A CATINELLE
Regia: Gennaro Nunziante. Intepreti: Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs. Italia. Commedia.
Torna Checco Zalone con il suo bagaglio “culturale”: sgrammaticature linguistiche, scurrilità, il politicamente scorretto e battutacce . Stavolta è uno squattrinato venditore di aspirapolvere che deve mantenere una promessa fatta al figlio: portarlo in vacanza se sarà promosso.
San Marco: 20.30-22.30 Uci Curno 17.30- 19.15-22.45  

A cura di Giacomo Mayer