Treviglio – Dopo l’esordio vittorioso in trasferta a Ravenna, la Remer Blu Basket Treviglio è pronta per inaugurare la Legadue Adecco Silver, al Palafacchetti.
La campagna abbonamenti prosegue a ritmi serrati, tanto che la prima tranche di palloni bianco blu ha già preso il volo.
La settimana si è svolta regolarmente, con tutti gli effettivi a disposizione di coach Vertemati che, giorno per giorno, riesce sempre più a plasmare i ragazzi a sua immagine e somiglianza.
Per la gara di domenica, il presidente Testa, dalle colonne dell’House Organ Assist, ha chiamato tutti a stringersi attorno a Rossi & C., per far sentire, così come nella passata stagione, quanto è importante e decisivo il fattore campo.
Avversario di turno la Enegan Affrico Firenze, che ha “sostituito” nel campionato la Pallacanestro Firenze, società che ha cessato l’attività. L’Affrico ha allestito una squadra molto combattiva che, all’esordio, ha sconfitto la quotata Bawer Matera, mandando ben 4 uomini in doppia cifra: Castelli 26, Wood 27, Simoncelli 15 e Cucco 10. In panchina, coadiuvato da Riccardo Caimi e Riccardo Raggi, siede Gabriele Giordani, coach fabrianese classe ’67, formatosi cestisticamente nel Fabriano Basket, prima come allenatore del settore giovanile, poi come assistente in A-2 di allenatori come Perazzetti, Sacco e Di Lorenzo. Nella ultime due stagioni ha occupato la posizione di capo allenatore nella sua Fabriano.
Le parole di Vertemati: “Firenze sappiamo essere una delle squadre meglio attrezzate della Silver, grazie ad un nucleo di giocatori italiani esperti, un po’ come noi, e i due stranieri già pronti per il campionato. Infatti hanno già entrambi avuto esperienze europee di livello che li rende più pronti di altri. Noi scenderemo comunque in campo con la voglia di vincere, consci di avere la squadra in crescendo, con gli stranieri che stanno entrando nel nostro sistema di gioco ed un pubblico che speriamo sia numeroso e determinante come l’anno scorso”.
L’analisi di Tommaso Marino: “Dopo la vittoria di domenica ci siamo allenati al meglio, anche perchè non è la vittoria all’esordio che ci toglie la fame che abbiamo di far bene e di vincere. Noi sappiamo di avere un po’ di esperienza in meno che Firenze ma siamo pronto a dare la prima soddisfazione al nostro pubblico.