“Il calendario è difficile, non soltanto per noi: 11 giorni alla fine del campionato, eppure con 4 giornate di anticipo abbiamo fatto record su record entrando nelle migliori 4 per la terza volta su 4 stagioni. Un risultato straordinario, sintomo di continuità ad alti livelli”. Alla vigilia del match col Bologna, Gian Piero Gasperini sprona la sua Atalanta a non fermarsi: “Adesso giochiamo in preparazione alla Champions League, ma anche per la nostra soddisfazione personale. C’è una striscia positiva da proseguire”.

Il nuovo primato equivarrebbe alla quindicesima partita utile consecutiva, anche se l’obiettivo vero, benché taciuto per scaramanzia, è il secondo posto nella corsa a tre con Inter e Lazio: “Stasera mi posso vedere Juve-Lazio, di solito ritiri e preparativi per le trasferte non ci lasciano nemmeno il tempo di guardare le sfide delle altre”, continua il tecnico nerazzurro. Uno che non sembra accusare la fatica del tour de force di impegni ravvicinati: “Mi stanco a vedere correre i miei ragazzi, ma c’è da dire che tutti i calciatori dopo il lockdown hanno mostrato un atteggiamento encomiabile nell’affrontare una situazione molto complicata. Bisogna riconoscere loro i giusti meriti. Scendere in campo al sole e al caldo non è semplice, anche se a Verona al pomeriggio ho visto una buona prestazione contro una squadra brillante. In notturna si è più freschi e lucidi, ovviamente”.

Contro la squadra di Sinisa Mihajlovic si torna a giocare a un orario più accettabile, le 19.30. Al Gewiss Stadium ci sarà probabilmente spazio al solito turnover, visto che i tempi stringono e c’è il Milan alle porte, venerdì a San Siro: Sutalo, Caldara, Tameze e forse Muriel dovrebbero a concedere riposo a Toloi (diffidato come Castagne e Djimsiti; Hateboer squalificato), Palomino, De Roon e Zapata, mentre continua il recupero personalizzato per Ilicic. Sempre fuori dai convocati, fra cui invece figurano i Primavera Jacopo Da Riva e Roberto Piccoli oltre al solito Ebrima Colley. Dopo Bologna e Milan, l’altra trasferta col Parma e infine l’Inter: “Manca poco, sono tutte gare da affrontare nel modo migliore – chiosa il Gasp -. Magari continuando a mietere record…”.