Comunicazione ufficiale ASD Calcinatese
“Con la presente desideriamo chiarire un aspetto importante, a beneficio di tutte le società e realtà sportive con le quali quotidianamente condividiamo passione e interessi calcistici.
L’*ASD Calcinatese* non deve in alcun modo essere confusa con la *Polisportiva Calcinatese ASD*. Purtroppo, in più occasioni si è cercato di generare equivoci tali al fine di vedersi attribuire meriti o consensi non propri.
Precisiamo che la suddetta Polisportiva , la quale – in base a un accordo sottoscritto con la Pubblica Amministrazione locale e con il supporto della stessa – ha “rilevato” il nostro settore giovanile, *non risulta affiliata alla FIGC* – non chiedeteci come e sul perché la nostra filiera composta da un Settore Giovanile che contava quasi 200 bambini, ovviamente affiliato alla FIGC non esiste più: al momento preferiamo osservare l’evolversi degli eventi, per il resto basterà seguire le cronache e la pubblica informazione -. Si tratta quindi di una realtà distinta e differente dalla nostra, sotto ogni aspetto.
Al fine di evitare confusioni ed inutili oltre che antipatici fraintendimenti, ribadiamo che gli *unici responsabili dell’ASD Calcinatese* sono oggi rappresentati esclusivamente dal nostro Direttivo, dal Direttore Sportivo, il signor *Sig. Francesco Agresta*, dai nostri dirigenti e dai nostri tecnici.
Ci scusiamo se questo chiarimento può arrecare disagio a questo gruppo, ma riteniamo necessario intervenire per tutelare la nostra identità e per fare chiarezza di fronte a voci e informazioni circolate in maniera strumentale. Crediamo infatti che certi comportamenti abbiano poco a che vedere con il calcio, soprattutto con quello giovanile, per il quale sono necessarie competenze e qualifiche, ma soprattutto siamo certi che sia necessario, per raccogliere consensi e risultati – e non ci riferiamo al campo ma alla crescita dei ragazzi – che vada portato avanti con serietà, passione e soprattutto trasparenza, perché le bugie, nel nostro ambiente, hanno le gambe corte, anzi cortissime.
Ringraziamo tutte le società per l’attenzione e cogliamo l’occasione per augurare a ciascuna un futuro sportivo ricco di soddisfazioni”.
Simone Togni – Presidente – a nome di tutto il Direttivo di *ASD Calcinatese*


giovedì 4 Settembre 2025
