In occasione delle due tappe bergamasche del Giro d’Italia Women 2025, il comitato di tappa Promoeventi Sport propone un evento speciale per celebrare una delle figure più affascinanti e simboliche della storia del ciclismo italiano: Alfonsina Strada, l’unica donna ad aver corso il Giro d’Italia (maschile, ovviamente) nel lontano 1924.
Domenica 29 giugno 2025, alle ore 20:00, presso Chorus Life a Bergamo, andrà in scena “Alfonsina Strada – Una corsa per l’emancipazione”, monologo teatrale ideato, scritto e interpretato da Federica Molteni, attrice e fondatrice della compagnia Luna e Gnac Teatro. Una rappresentazione coinvolgente di un’ora, che ripercorre la vita e le imprese di una donna fuori dal comune.
Alfonsina è figlia di un tempo in cui il ciclismo è una sfida estrema riservata agli uomini: impavidi e forti. Eppure, lei osa. Insegue la sua passione, sfida i pregiudizi e infrange le regole, fino a conquistarsi un posto nella corsa più dura, il Giro d’Italia. La sua presenza nel gruppo nel 1924 segna un momento storico non solo per lo sport, ma per l’intero cammino dell’emancipazione femminile.
Lo spettacolo, prodotto da Luna e Gnac, è molto più di una narrazione biografica: è un tributo alla determinazione, alla passione e al coraggio di chi ha saputo pedalare controvento, aprendo la strada a tutte le donne che sono venute dopo.
Questa iniziativa gratuita rientra nel programma degli eventi collaterali al Giro d’Italia Women 2025, con l’obiettivo di valorizzare il legame tra sport e cultura, e promuovere modelli femminili ispiratori, capaci di lasciare un segno indelebile nella memoria collettiva.
La marcia di avvicinamento al Giro d’Italia Women comprende anche la Women Social Ride: una pedalata di gruppo tra le due Città di Tappa bergamasche dedicata a tutte le donne, alla quale è possibile iscriversi. Sabato 21 giugno la partenza da Chorus Life alle ore 9:00 con arrivo a Clusone, previsto tra le 11:30 e le 12:00, in Piazza dell’Orologio dove ad attendere il gruppo ci sarà un abbondante rifresco.
Per maggiori informazioni: www.promoeventisport.it