Atalanta – Torino 2-0
Atalanta (4-3-3): Consigli 7; Raimondi 6, Stendardo 8, Yepes 6,5, Del Grosso 6; Kone 6 (9’st Lucchini 7), Cigarini 5,5, Carmona 6,5; Bonaventura 5  (29’st Baselli 7), Denis 6,5, Livaja 4 (1’st Moralez 6). A disposizione: Sportiello, Brivio, Canini, Gagliardini, De Luca, Nica, Marilungo, Brienza. Allenatore: Stefano Colantuono.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Glik 6 (15’st Cerci 7), Rodriguez 6, Moretti 6; Darmian 6, Basha 6 (36’st Farnerud sv), Vives 6, D’Ambrosio 6,5, El Kaddouri 6,5; Immobile 6,5 (42’st Meggiorini sv), Larrondo 6. A disposizione: Gomis, Bovo, Maksimovic, Bellomo, Pasquale. Allenatore: Giampiero Ventura.
Arbitro: Bergonzi. Assistenti: Citro e Manganelli. Quarto uomo: Meli.
Reti: 12’st Stendardo, 36’st Lucchini.
Note: ammoniti D’Ambrosio, Yepes, Lucchini, Larrondo e Cigarini. Recupero 1’+3′.

Bergamo – L’Atleti Azzurri d’Italia fa bene ad un’Atalanta ancora lontana dalla condizione migliore, ma vincente. Il primo vero pericolo è di marca nerazzurra, al 33′ Kone mette da destra, Denis controlla in area e si gira lasciando partire un potente sinistro che viene respinto da Padelli. Tre minuti dopo è l’altro estremo difensore a finire sotto i riflettori, El Kaddouri se ne va in velocità e una volta entrato in area impegna severamente Consigli che riesce a deviare in corner. La palla messa al centro dalla bandierina viene impattata da Darmian che anticipa Denis e centra la traversa. Passano solo due minuti e Consigli è di nuovo protagonista, la sua respinta d’istinto sul colpo di testa da distanza ravvicinata di D’Ambrosio ha del miracoloso. In avvio di ripresa il giocatore più in luce è Larrondo, l’attaccante granata arriva vicino alla rete per ben due volte nel giro di cinque minuti. Al 9′ Lucchini prende il posto di Kone e la Dea passa al 3-4-2-1, abbandonando il tanto discusso 4-3-3. Passano solo due minuti e Stendardo sblocca il risultato, il cross morbido da calcio piazzato di Cigarini genera una mischia nel cuore dell’area piemontese, Stendardo risolve spedendo la palla in rete per la seconda volta in altrettante partite. Al 19′ è ancora la traversa a salvare l’Atalanta, questa volta colta da El Kaddouri su calcio piazzato. Al 36′ l’Atalanta chiude i conti, è ancora un difensore a finire sul tabellino dei marcatori, si tratta di Lucchini che, tutto solo nel cuore dell’area di rigore, ha il tempo di prendere la mira e piazzare di testa alle spalle di Padelli. Nonostante la sofferenza l’Atalanta conquista i primi tre punti della stagione, da segnalare l’esordio in Serie A del centrocampista classe ’92 Daniele Baselli.
AS

(nella foto Moro l’esultanza di Stendardo autore del momentaneo 1-0)