VERONA-ATALANTA 2-1 (0-1) Verona (4-3-3):
Rafael 6; Romulo 6,5, Gonzalez 5, Maietta 5, Agostini 6; Jorginho 5,5, Cirigliano 5,5 (13′ st Juanito Gomez 6,5), Hallfredsson 6; Iturbe 6 (43′ st Moras sv), Toni 6,5, Martinho 6 (27′ st Cacia 7). (Mihaylov, Albertazzi, Marques, Laner, Donadel, Ragatzu, Longo, Sala, Donati). All. Mandorlini 6,5.
Atalanta (4-3-1-2): Consigli 7; Canini 5, Cazzola 5, Lucchini 6, Brivio 6; Brienza 5 (22′ st Giorgi sv), Baselli 6, Carmona 6 (1′ st Migliaccio 6); Kone 6,5; De Luca 6,5 (35′ st Livaja sv), Denis 6,5. (Sportiello, Barba, Caldara, Pugliese, Scaloni, Nica, Gagliardini, Marilungo). All. Colantuono 6,5.
Arbitro: De Marco di Chiavari 4.
Reti: pt 42′ Denis (A); st 37′ Gomez (HV), 42′ rig. Jorginho (HV).
Note: Espulso Cazzola (A) al 41′ st; ammoniti Carmona, De Luca, Maietta, Denis
Verona – Settima sconfitta in trasferta per l’Atalanta ma stavolta perde per un rigore generoso decretato da De Marco, su segnalazione dell’arbitro d’area Di Bello, per fallo di Cazzola (cominciato fuori dall’area), poi espulso, su Cacia. Troppo poco per poter rimediare un pari che sarebbe stato il risultato più giusto. Ma è la legge del gioco del calcio. Anche perché l’Atalanta ha avuto almeno due volte l’opportunità di realizzare il 2-0, invece al 36’ arriva il pari di Gomez. Poi il finale col rigore. Eppure nel secondo tempo, seppur subendo la pressione dei gialloblu, Denis all’11′ imbeccato da De Luca, aveva avuto la palla del raddoppio. Non solo ma dopo il pari, subito la possibilità del 2-1: ancora Denis, su assist di Livaja, tira sull’esterno della rete. Nel primo tempo al 42’ l’Atalanta passa con un perfetto contropiede: Kone lancia Denis che, da sinistra, entra in area salta Gonzalez e infila Rafael con un perfetto sinistro. Prima si è vista un’Atalanta finalmente convinta e soprattutto giudiziosa, attenta a non farsi travolgere da un Verona efficace sugli esterni con Romulo e Martinho ma piuttosto spenta in mezzo al campo. I gialloblu di Mandorlini cercano la testa di Toni che cerca di svincolarsi dalla ferrea guardia di Cazzola e Lucchini. Poi al 22’ il primo pericolo: Martinho dalla sinistra indirzza a rete ma Consigli spedisce in angolo. E’ il momento dei gialloblu, al 27’ però l’Atalanta risponde con Denis che costringe Rafael a spedire in angolo. La formazione di Mandorlini cerca di aggirare la difesa atalantina con gli inserimenti sugli esterni e al 39’ Kone si fa anticipare da Romulo che entra in area e mezze in mezzo, batti e ribatti con Toni, una mischia risolta poi da Kone. Poi il gol di Denis e nella ripresa quel finale da dimenricare al più presto.
Giacomo Mayer