Sportiello 6: risponde subito presente sbarrando la porta a Donnarumma in uscita bassa. Poi si arrende sul piazzato imparabile di Torregrossa. Il resto è calma piatta. (34’st Rossi sv)

Sutalo 6.5: alla seconda da titolare inanella un’altra prova di personalità e disinvoltura. Azzera i pericoli nella propria zona di competenza.

Caldara 5.5: liscia un paio di disimpegni: sul primo Sportiello rimedia, sul secondo Torregrossa ringrazia e firma l’illusorio 1-1. Fortuna sua che il Brescia è davvero poca roba ma quanti errori (e strigliate di Gasperini annesse).

Djimsiti 6.5: schierato al centro o sul versante mancino ormai non fa differenza: certezza granitica nei tre dietro. (28’st Czyborra sv)

Castagne 7: pendolino infaticabile sul binario di destra: ma quanti polmoni ha? (28’st Bellanova sv)

Tameze 6.5: Gasperini lo ripropone in mediana al fianco di de Roon. Nella prima frazione orbita sul centro-destra, nella seconda vira sull’altro versante ma il risultato non cambia ed è apprezzabile. Sua la leggerezza in occasione del secondo gol bresciano.

de Roon 8: padrone incontrastato della mediana atalantina: stasera ci mette anche il carico di effetti speciali con il meraviglioso esterno destro in corsa che instrada il derby in direzione Bergamo.

Gosens 7.5: quando apre il gas sulla sinistra non ce n’è per nessuno: due assist anche oggi, uno per de Roon e l’altro per Zapata, che portano a otto il bottino totale. Illegale. 

Pasalic 9: stappa la partita dopo due minuti con il piazzato chirurgico sul quale Andrenacci è costretto a capitolare. Nella ripresa ne infila altri due nel giro di un quarto d’ora e si porta a casa il pallone. Prima tripletta in carriera.

Malinovskyi 9: semplicemente devastante: stende il tappeto rosso a Pasalic fornendo i due assist convertiti in gol dal croato, poi si mette in proprio e, da tradizione, spacca la porta con il suo sinistro al tritolo. Altra categoria. (28’st Piccoli sv)

Zapata 7.5: nel festival del gol orobico non poteva mancare la sua griffe: puntuale in avvitamento di testa sul cross di Gosens e fanno 16 in campionato. Ha anche il merito di avviare con l’esterno l’azione che porterà de Roon al gol (1’st Colley 6.5: si unisce alla festa con l’assist per il 6-1 e con qualche spunto interessante)

Michael Di Chiaro