Per la trasferta di mercoledì sera a Francoforte in occasione della quinta giornata della fase campionato di Champions League, l’allenatore Raffaele Palladino, all’esordio assoluto nella competizione da tecnico, ha convocato 24 giocatori al netto degli indisponibili Giorgio Scalvini (affaticamento all’adduttore destro) e Mitchel Bakker (in riabilitazione per il crociato destro lesionato il 26 luglio) che non è comunque in lista Uefa. Le due squadre, le cui tifoserie sono gemellate a seguito dell’incontro dei disciolti Nomadi il 30 gennaio 2000 sul treno per Treviso all’epoca della B con Giovanni Vavassori in panchina, si sono incontrate soltanto nel Trofeo Bortolotti il 6 agosto 2016 e il 9 dicembre 2022 con vittoria ai rigori dei tedeschi in ambo i casi.
Le probabili formazioni a Francoforte
Eintracht Francoforte (3-4-2-1) 23 Zetterer; 34 Collins, 4 Koch, 3 Theate; 13 Kristensen, 27 Götze, 15 Skhiri, 21 Brown; 20 Doan, 19 Bahoya; 9 Burkardt. (33 Grahl, 40 Kaua Santos, 5 Amenda, 2 Baum, 24 Buta, 18 Dahoud, 46 Fenyo, 8 Chaibi, 7 Knauff, 17 Wahi, 30 Batshuayi). All.: D. Toppmöller. Squalificato: nessuno. Diffidato: nessuno. Indisponibili: Baum (?), O. Hojlund (?), Larsson, Uzun.
Atalanta (3-4-2-1): 29 Carnesecchi; 3 Kossounou, 4 Hien, 19 Djimsiti; 16 Bellanova, 13 Ederson, 15 De Roon, 59 Zalewski; 17 De Ketelaere, 11 Lookman; 9 Scamacca. (31 Rossi, 57 Sportiello, 23 Kolasinac, 69 Ahanor, 47 Bernasconi, 77 Zappacosta, 6 Musah, 8 Pasalic, 44 Brescianini, 10 Samardzic, 7 K. Sulemana, 70 Maldini, 90 Krstovic). All.: Palladino.
Squalificato: nessuno. Diffidati: De Roon, Musah. Indisponibili: Bakker (non in lista UEFA), Scalvini.
Il tecnico dell’Eintracht Francoforte, Dino Toppmöller, ha parlato in vista della partita cruciale in Champions League contro l’Atalanta, in programma nei prossimi giorni. L’allenatore ha sottolineato l’importanza della sfida, dichiarando: “Il piano è chiaro. Vogliamo assolutamente fare tre punti qui, insieme ai nostri fantastici tifosi. Credo che domani potremo aspettarci un’atmosfera davvero speciale”.
Toppmöller ha poi aggiunto una valutazione sulla squadra avversaria: “L’Atalanta è molto forte nei contrasti, ha buone transizioni e momenti di pressing. È una squadra molto interessante che non è ancora riuscita a esprimere appieno il suo potenziale in campionato”.
La partita vista da Toppmöller: 50/50
Nonostante l’importanza della partita, Toppmöller non considera la sfida come una “mini-finale” prematura, ma come una partita da affrontare con la giusta mentalità. “Sappiamo quanto sia importante la partita. Possiamo fare un grande passo verso i playoff. Possiamo leggere la classifica e sapere quali partite devono ancora essere disputate. Ma non la vedo come una mini-finale anticipata”. Ha poi continuato, sottolineando che la sfida contro l’Atalanta sarà una gara molto equilibrata: “Penso che sia una partita 50/50 e quindi molto aperta”.
L’Atalanta gioca un calcio difensivo molto compatto in Champions League, ma nonostante qualche difficoltà in campionato e il cambio di allenatore, Toppmöller ha avvertito che l’Atalanta resta una squadra solida e difficile da affrontare: “In Champions l’Atalanta gioca in modo molto difensivo. Hanno avuto i loro problemi in campionato e hanno cambiato allenatore dopo molti anni. Ma nonostante ciò, sono una squadra molto buona e solida e sappiamo cosa aspettarci“.
Da Dahoud agli infortunati
Toppmöller ha anche elogiato il centrocampista Mo Dahoud, definito un esempio positivo per tutti i giocatori in difficoltà, facendo riferimento al suo recente ritorno in forma: “Mo Dahoud è considerato un esempio positivo per qualsiasi giocatore che si trovi in un momento di difficoltà, dimostrando che tutti hanno la possibilità di ribaltare la situazione. A Colonia, lo ha dimostrato in modo impressionante, non da ultimo con il suo gol”.
Il tecnico ha poi aggiornato sulle condizioni fisiche di alcuni giocatori, tra cui Rasmus Kristensen e Elias Baum. “Con Rasmus Kristensen, abbiamo pensato che fosse il momento giusto per una pausa a Colonia. Sarà sicuramente un candidato per l’undici titolare domani, per tornare con rinnovata energia”. Per quanto riguarda Elias Baum, Toppmöller ha riferito che ha saltato l’allenamento per un mal di stomaco e che la sua situazione sarà valutata nuovamente prima della partita. Infine, Oscar Højlund, che ha ripreso gli allenamenti, potrebbe essere convocato, ma la decisione finale verrà presa nelle prossime ore: “Oscar Højlund è tornato ad allenarsi oggi, quindi dobbiamo ancora valutare se tornerà in squadra domani”.
“Posso giocare sia come esterno offensivo che come esterno difensivo. Ho già ricoperto il ruolo difensivo a Friburgo e in nazionale, quindi ci sono abituato. Mi piace giocare in entrambi i ruoli.
Guardando i risultati di alcune partite, abbiamo segnato molti gol, ma ne abbiamo anche subiti molti. Dobbiamo trovare un equilibrio e difendere come una squadra. Da giocatore esperto, è anche mio compito contribuire a questo.
La qualità e l’intensità individuali in Champions League sono tutta un’altra cosa. Ma abbiamo una buona squadra e siamo fiduciosi di poter fare bene in queste partite.
Quando sono arrivato, tutto era nuovo per me, ovviamente. Ma mi piace molto qui in città e con le persone che lavorano in tutto il club. Mi sto abituando sempre meglio a tutto con il tempo, e al momento le cose stanno andando molto bene per me.
La qualità e l’intensità individuali in Champions League sono tutta un’altra cosa. Ma abbiamo una buona squadra e siamo fiduciosi di poter fare bene in queste partite” (Ritsu Doan, nazionale giapponese, attaccante dell’Eintracht Francoforte).
Effe


martedì 25 Novembre 2025
