Per ora è un sogno di mezza primavera.

In estate si vedrà pur con tutte le difficoltà che già si profilano. Per ora è solo un sussurro di mercato, senza trattative concrete o contatti diretti.

Solo una voce, che arriva da Torino.

Gianluigi Buffon vorrebbe chiudere all’Atalanta? ‘Pazza idea, solo idea per ora. Ma nemmeno troppo pazza. Perché la 43enne bandiera juventina cerca una piazza ambiziosa, che affacci sulla vetrina Champions, per avere la visibilità internazionale per strappare la convocazione per il suo sesto Mondiale. E vorrebbe anche una piazza comoda, come sarebbe Bergamo, vicina a Milano e Torino. Mentre la Dea cerca un portiere affidabile e di esperienza, soprattutto per la Champions. Due esigenze collimanti, che potrebbero incontrarsi in estate e sfociare in un clamoroso affare estivo low cost. Favorito anche dagli storici buoni rapporti tra il club bergamasco e quello bianconero’, racconta l’edizione odierna del quotidiano Il Giorno.

Che spiega: “Non ci sono trattative per ora, anche se magari domani pomeriggio, nella pancia del Gewiss Stadium, prima o dopo la sfida che vale molto in ottica Champions tra la Dea e la Signora, qualche parola sul suo futuro il portiere carrarese potrebbe scambiarla con la dirigenza atalantina. Solo chiacchiere per ora, perché l’Atalanta non pianificherà alcuna operazione di mercato fino a quando non avrà la certezza di partecipare alla prossima Champions, con annesso introito da 40 milioni di euro.
Premessa che vale anche per lo stesso Buffon, che vorrebbe un club che giochi la Champions.
Classifica alla mano fino a metà maggio difficilmente la Dea avrà la certezza di essere tra le prime quattro, per cui se ne riparlerà eventualmente a tempo debito
.”

Tutto troppo presto dunque. E ci sarebbero mille condizioni da far quadrare. Chiaro che Buffon dovrebbe ridimensionare notevolmente le sue pretese economiche e anche adattarsi, perché certo non verrebbe a fare il titolare a 43 anni, a prescindere che a Bergamo resti Gollini o resti Sportiello o arrivi l’argentino Musso, vero obiettivo nerazzurro per difendere i pali.

Ipotesi suggestiva Buffon, per una Dea che acquisterebbe ancora più prestigio e appeal internazionale, anche a livello di sponsor, mettendo tra i pali il portiere dei cinque Mondiali azzurri. Difficile come operazione, anche a livello economico, ma non impossibile. Per ora è solo una pazza idea…’ ha concluso il Giorno.

 

Fab. Car.