Atalanta-Fiorentina 0-1
Atalanta: Sportiello 6,5, Zappacosta 7, Benalouane 6,5, Biava 7, Dramè 6,5 (36’ s.t. Molina sv), Estigarribia 6,5, Cigarini 7, Carmona 6,5, D’Alessandro 6,5 (15’ s.t. Gomez), Boakye 6,5, Denis 6 (30’ s.t. Bianchi sv). All: Colantuono 6,5.
Fiorentina: Neto 6, Alonso 5,5, G. Rodriguez 6, Savic 5,5, Pasqual 5 (25’ s.t. Richards sv), Aquilani 6,5, Fernandez 6,5, Badelj 5 (10’ s.t. Kurtic 6,5), Cuadrado 6 (33’ s.t. Vargas sv), Ilicic 7, Gomez 5. All: Montella 6,5
Arbitro: Russo di Nola 6.
Reti: 12’ s.t. Kurtic

Bergamo – Che peccato, una partita giocata al massimo per un’ora da parte dell’Atalanta finisce con una sconfitta immeritata. Come sempre chi segna ha sempre ragione. Ai nerazzurri sono mancati i gol, i viola cinici e spietati hanno vinto.
Subito Fiorentina pericolosa, combinazione, da sinistra, Aquilani-Illicic, tiro ma Sportiello blocca. Gioco veloce da entrambi le parti, Fiorentina offensiva ma l’Atalanta risponde da par suo. All’8’ lungo affondo di Estigarribia ma manca lo scambio con Denis. Poi in tre minuti l’l’Atalanta colleziona tre palle gol, al 16’ Boakye colpisce il palo su scambio con D’Alessandro, poi è Estigarribia sfiorare il gol, poi Cigarini regala un pallone d’oro Denis che in pratica tira su Neto. I viola rispondo al 22’ con un gran tiro di 30 metri di Alonso, vola Sportiello e pallone in angolo sul corner Fiorentina pericolosa. Al 38’ rischioso
intervento in area di Benalouane su Aquilani lanciato da Cuadrado. Tocca a D’Alessandro mettersi in mostra con un gran tiro, fuori di poco. Zappacosta Show, si libera bene e poi un gran tiro, però sopra. Anche nella ripresa i nerazzurri giocano a ritmi altissimi, così al 7’ Estigarribia sprinta, s’accentra e tiro, pallone fuori d’un soffio. A sorpresa passa la Fiorentina, 12’: Ilicic scambia con Kurtic, appena entrato in campo, che tira sul secondo palo di Sportiello e palla in rete. Colantuono allora fa esordire il Papu Gomez (fuori D’Alessandro). I nerazzurri subiscono il colpo e la Fiorentina si rende ancora pericolosa con un’incursione di Ilicic. L’Atalanta non ha più la forza per attaccare ai fianchi la squadra di Montella. Show di Papu Gomez da sinistra, si salva Neto. Poi Colantuono butta nella maschia anche Molina e Estigarribia in pratica fa il terzino sinistro. Finale palpitante ma il risultato non cambia.
Giacomo Mayer