La più brutta Atalanta della stagione”, ha detto a più riprese Giampiero Gasperini dopo la pesante sconfitta rimediata nel posticipo della quattordicesima di andata in casa del Torino, guidato da quell’Ivan Juric che si rifà proprio alla teoria calcistica del tecnico orobico. Una sorta di allievo che ha superato il maestro, almeno nella circostanza. Un maestro che fatica a dare il giusto indirizzo quest’anno ai suoi ragazzi, reduci ora da quattro sfide senza vittorie e, anche per questo, un po’ lontani dalla zona che conta, pur essendo ancora nei pressi della stessa.
Un’Atalanta che va bene in Europa, ma che balbetta in serie A e, il popolo bergamasco si attende ora risposte positive e non più rinviabili, proprio in un campionato che propone una sfida tanto affascinante quanto complicata. Sabato 9 dicembre al «Gewiss Stadium» arriva infatti il Milan per un derby regionale tutto da vivere e, in merito al quale, le quote sul calcio hanno idee piuttosto decise: il successo dei ragazzi di Gasperini ha la quota migliore con 2.53 contro il 2.88 di una vittoria milanista; il pari è invece a 3.15.
Guardando le statistiche riferite ai 62 precedenti tra i due team nello stadio bergamasco, riscontriamo il Milan con 25 vittorie contro le 14 affermazioni neroazzurre; in ben 23 volte invece la contesa si è conclusa in parità e il risultato più frequente fra questi è l’1-1, uscito addirittura in otto circostanze.
Un risultato questo che a Musso e soci potrebbe anche andar bene, visto il periodo non proprio foriero e l’avversario blasonato che arriva da una vittoria perentoria contro il Frosinone, conquistata peraltro senza i due top player di Stefano Pioli, Giroud e Leao. A proposito dei due assi rossoneri, uno dei due sicuramente ci sarà: il centravanti francese ha infatti scontato la squalifica e sarà quasi certamente al centro dell’attacco. Più difficile invece che si riveda anche il portoghese, più probabile un’eventuale presenza in panchina.
Il problema principale per Gasperini però non è tanto chi giocherà nell’attacco del Milan, ma chi difenderà perché è proprio il reparto arretrato quello più in difficoltà a livello numerico. Contro il Torino infatti, si è infortunato anche Djimsiti: un problema in più in un’Atalanta che però vuole fortemente riprendersi e tornare alla vittoria!