Il Newcastle vorrebbe fare shopping compulsivo a Bergamo, prendendosi mezza squadra. Sulla carta, a parole, perché al momento di offerte concrete ai dirigenti nerazzurri non ne sono giunte.

Di sicuro i Magpies hanno sondato prima Hans Hateboer, poi in maniera più approfondita Robin Gosens.

L’esterno tedesco, classe 1994, è al lavoro per tornare definitivamente in gruppo dopo la ricaduta muscolare subita prima della Juventus, dopo uno stop ormai quadrimestrale per la grave lesione di secondo grado al flessore rimediata il 29 settembre contro lo Young Boys. Il renano è concentrato sul campo, ma ovviamente sta anche valutando con il suo manager la maxi offerta presentata dal Newcastle, un triennale da 10,5 milioni netti, cui vanno aggiunti i bonus annuali, portando la cifra intorno ai 12 milioni, in pratica più del quadruplo di quanto guadagna a Bergamo. 

La proposta alletta economicamente il tedesco, frenato però dalle pessimistiche prospettive future ad alto livello di una squadra che intanto rischiaseriamente di retrocedere e poi avrebbe bisogno di almeno un paio di stagioni per tornare a disputare le coppe europee.

E di 4-5 anni almeno per puntare alla Champions, vetrina cui Gosens non intende rinunciare proprio nell’anno dei Mondiali. Del resto la scorsa estateproprio per questa ragione aveva declinato un’offerta simile del Leicester, che peraltro disputava l’Europa League, privilegiando la Dea, pur guadagnando un terzo di quanto proposto dai Foxes.

Per ora l’Atalanta non è ancora stata contattata dal club britannico che avrebbe preferito sondare prima il giocatore.

È probabile che in settimana gli inglesi bussino alla porta della De ache non derogherà dalla sua solita linea precisa: il club nerazzurro non ha bisogno di vendere nessun suo giocatore e nel caso vende solo alle sue condizioni economiche, come accaduto con Romero la scorsa estate.

Letteralmente l’affare si farà solo se Gosens chiederà di andarsene e il Newcastle presenterà un’offerta congrua.

La scorsa estate il prezzo fissato per il tedesco era intorno ai 40 milioni, ora il giocatore, fermo da quattro mesi, viene valutato almeno 30 milioni dai nerazzurri. 

Fabrizio Carcano