di Gioia Masseroli
I nerazzurri, impegnati nel test amichevole contro l’Erminio Giana, passano di misura, vincendo il match con il punteggio finale di 1-0.
Sblocca e risolve l’incontro il bomber bergamasco Alberto Paloschi, reduce da una toccata e fuga di soli sei mesi allo Swansea City.
Le prime impressioni sulla squadra sono buone, i giocatori rispondo presente e mister Gasperini prosegue provando nuovi moduli tecnici.
A regalare i primi brividi dell’incontro è il centrocampista Jasmin Kurtic che, prima, è autore di una punizione intercettata dall’estremo difensore ospite, poi si rende pericoloso nuovamente e gli avversari si salvano solo mettendo la sfera in corner. Al centrocampo, insieme al compagno Carmona, forma davvero un’accoppiata vincente.
Uno dei giocatori più in forma del momento è sicuramente Frank Kessié, centrocampista ex Cesena. Dopo la doppietta rifilata al Brusaporto, anche oggi protagonista della seconda frazione del match, il centrocampista ivoriano si rende pericoloso con un tiro sinistro di estrema potenza che, però, viene bloccato dal portiere avversario. Una conferma, piacevole e positiva: andando avanti su questa strada, potrebbe essere proprio lui il nuovo de Roon, ovvero la rivelazione del campionato.
Non solo Kessié, in quel di Clusone, si assiste anche ad un Boukary Dramè scatenato ed in forma smagliante. Si esprime così, con tanta corsa, gambe e fiato a non finire. Lungo la sua fascia di competenza, a sinistra, è lui il padrone assoluto e per gli avversari è davvero imprendibile.
Tra i migliori di oggi non possiamo non citare Alberto Paloschi, il bomber di giornata che, al 10’, regala la vittoria ai bergamaschi. Il guizzo vincente parte dagli sviluppi di un corner calciato dal Papu Gomez, il difensore Rafael Toloi fa sponda e Paloschi non sbaglia, insaccando alle spalle del portiere.
Un’altra nota positiva, ma non di certo una sorpresa, è Andrea Masiello. Svolge il suo lavoro in fase di copertura, senza pecche ed in modo esemplare; si dimostra abile nell’impostare l’azione di gioco. Infatti, nel secondo tempo, dalle retrovie, è proprio Maseillo a dare il via ad una delle azioni più emozionanti della gara, innescando lo svizzero Freuler, il quale si trova in una posizione invitante; Freuler tocca al volo per Kessié, poi è il portiere avversario a dire prontamente “no” a kessié e a porre fine ai songi di gloria dei nerazzurri.
Insomma, con Kurtic a centrocampo insieme a Kessié, il nuovo punto di forza della formazione, con Dramé instancabile che corre come un razzo, Masiello che imposta il gioco alla lettera e Paloschi che scaraventa in rete, facendo il suo lavoro da bomber, l’Atalanta fa la sua bella figura davanti al pubblico di Clusone e vince così il terzo confronto amichevole conecutivamente.