Gollini 5.5: pare in netto ritardo sulla punizione del vantaggio targata Calhanoglu. Si riscatta parzialmente con una bella parata su Laxalt.

Toloi 6: dalle sue parti orbita un sempre vivace Rebic, ma il brasiliano ne legge tutte le intenzioni.  Ammonito nel primo tempo, era diffidato: salterà il Parma. (1’st Sutalo 6.5: buona la prima alla Scala del Calcio. Prospetto)

Caldara 6.5: inizialmente si francobolla a Calhanoglu e lo pedina lungo il perimetro. Poi fa a sportellate con Ibrahimovic senza mai indietreggiare. Prova di personalità.

Djimsiti 6: mai in imbarazzo di fronte ai continui incroci di linea degli attaccanti milanisti. Concentrato.

Hateboer 5.5: Dalle sue parti spingono solo i rossoneri. Eccesso di prudenza.

de Roon 6.5: sua la prima conclusione del match fuori non di molto. In mediana porta la croce e inscena un gran duello con Kessie.

Freuler 6.5: parte con il freno a mano tirato poi piazza il break che propizia il gol di Zapata. Concreto. (23’st Pasalic 5.5: impatto così così, disinnesca involontariamente il Papu pronto allo sparo a centro area)

Gosens 6: da qualche partita è meno roboante del solito dalla cintola in su. Benino invece in fase di ripiegamento: sua la grande chiusura su Saelemaekers lanciato a rete. (23’st Castagne 6: risoluto in copertura)

Malinovskyi 5: si procura quasi involontariamente il rigore che lui stesso spara sui guantoni di Donnarumma. Serata no. (12’st Muriel 6: un paio di strappi dei suoi ma questa volta non graffia a gara in corso)

Gomez 6.5: cerca sempre l’ampiezza agendo spesso e volentieri sul binario mancino. Ne viene fuori il solito manifesto di qualità. Quando si accende sono dolori e al quarto d’ora della ripresa sfiora il gran gol con il destro di prima intenzione che spaventa il portierone rossonero. (44’st Colley sv)

Zapata 7: si avventa sul tiro smorzato di Freuler e da rapace d’area insacca alle spalle di Donnarumma. Gol numero 18 in campionato.

Michael Di Chiaro