Fabrizio Carcano

Il miglior rinforzo per la Dea per il 2020 è un centravanti dal gol facile, che abbia impatto fisico, efficacia realizzativa e presenza in area…
Un nome? Un identikit? Quello di Duvan Zapata. L’unico giocatore nerazzurro ad essere rimasto al centro sportivo di Zingonia in questa settimana di vacanze natalizie, per lavorare da solo per recuperare dopo i due mesi e mezzo di inattivita’ in seguito all’infortunio muscolare subito il 12 ottobre ad Alicante nell’amichevole tra Colombia e Cile.
Una lesione all’adduttore che si è rivelata più complessa del previsto, raddoppiando di fatto i tempi di ripresa, dai preventivati iniziali quaranta giorni fino a quasi tre mesi.

L’obiettivo per Gasperini è riavere Zapata tra i convocati per il Parma, per poterlo magari lanciare in campo per uno spezzone e fargli ritrovare il clima partita, per averlo poi al meglio nelle successive gare a San Siro contro l’Inter e poi a Firenze nel turno secco di Coppa Italia del 15 gennaio contro la Fiorentina.
Zapata è stato il bomber nerazzurro più prolifico del 2019: 32 gol in 38 gare disputate.
In questa prima metà di stagione, nelle cinque settimane in cui ha giocato, ha piazzato 6 gol in 7 presenze in campionato ed una rete in due gare di Champions League.
Per questo, numeri alla mano, il ritorno a pieno ritmo del colombiano rappresenta il miglior rinforzo a gennaio.