Cinque successi e tre pari, ma anche lo scazzo con l’allenatore Gian Piero Gasperini il 24 ottobre di 2 anni fa prima ancora dell’1-1 in extremis scippato dall’Udinese al 94′ con Beto. Di Ruslan Malinovksyi il vantaggio all’11’ della ripresa, al 91′ il doppio giallo (“Non sapevo di essere stato ammonito, mi stavo rivolgendo ai giocatori e non a lui”). Atalanta comunque imbattuta con il maresciallo del 7° Alpini Livio Marinelli da Tivoli, 39 anni il prossimo 6 novembre, appellato dal mister nerazzurro nell’occasione “ragazzino che dovrebbe venirci a spiegare il perché delle sue decisioni”, designato domenica contro il Genoa al Gewiss Stadium alla ripresa del campionato.

Si tratta del secondo scontro diretto sotto la Maresana arbitrato dal fischietto tiburtino, a ruota dello 0-0 del 17 gennaio 2021, quando ad allenare il Grifone c’era Davide Ballardini, e il terzo totale compreso il 4-3 a Marassi il 15 maggio 2021 (9′ Zapata, 26′ Malinovskyi, 44′ Gosens, 48′ e 84′ Shomurodov, 51′ Pasalic, 67′ Pandev) che significò terza qualificazione di fila alla Champions League. La scorsa stagione Marinelli capitò ben tre volte ai bergamaschi: fra i tre pareggi, l’ultimo il pirotecnico 3-3 del 22 gennaio scorso in casa della Juventus (Lookman, rigore di Di Maria e Milik nel primo tempo; Maehle, Lookman di testa su cross di Boga e Danilo nella ripresa); tra le cinque vittorie, il 3-1 di Cremona il primo aprile (De Roon, rigore di Ciofani; Boga, Lookman) e l’ultima partita diretta, il 3-2 sempre in casa allo Spezia il 3 maggio (18′ Gyasi, 32′ De Roon, 48′ Zappacosta, 54′ Muriel, 64′ Bourabia).

L’esordio Dea-alpino-arbitro risale al 25 ottobre 2017, seconda annata del Gasp, col tris al Verona (50′ Freuler, 59′ Ilicic, 75′ Kurtic); la prima affermazione fuoricasa, invece, è il 2-0 a Genova, ma contro la Sampdoria (40′ Malinovskyi, 70′ Gosens), il 28 febbraio 2021. Quanto agli ospiti della nona giornata, occhio: record meno favorevole, ma anche precedente recentissimo vittorioso, grazie al colpo di testa di Mateo Retegui sul campo della Lazio il 27 agosto alla seconda giornata.

Il resto? Vedi specchietto da Transfermarkt: altri 3 bottini pieni, gli occhiali di Bergamo già citati e 2 ko. Domenica la squadra arbitrale consta degli assistenti Mauro Galetto di Rovigo e Gamal Mokhtar di Lecco, del IV ufficiale Gianluca Manganiello di Pinerolo, del V.A.R. Eugenio Abbattista di Molfetta e dell’A.V.A.R. Daniele Paterna di Teramo. 

Nel frattempo sono tornati a Zingonia tutti gli altri nazionali eccezion fatta per Juan Musso, che da ritardatario (nemmeno in panchina a Lima nel 2-0 dell’Argentina nelle qualificazioni mondiali) potrebbe essere avvicendato per la terza volta in campionato da Marco Carnesecchi, già in campo a Firenze e nell’infrasettimanale di Verona a cavallo della prima europea col Rakow Czestochowa e della successiva partita di serie A ricevendo il Cagliari.