Dopo aver lungamente festeggiato per aver ottenuto l’accesso alla finale di Coppa Italia, l’Atalanta torna a giocare in campionato con un obiettivo ben preciso in mente: vincere per raggiungere il quarto posto e continuare a sognare la qualificazione in Champions. Stasera a Bergamo si gioca infatti Atalanta-Udinese, posticipo del lunedì della 34a giornata di serie A. Una partita di fondamentale importanza sia per i nerazzurri che per gli uomini di Tudor, quest’ultimi impegnati nella lotta salvezza e pronti a lottare fino all’ultimo pur di portare a casa almeno un punto.
Le due squadre a confronto
I bergamaschi stanno sicuramente attraversando un momento magico, non solo in coppa ma anche in campionato. L’ultima sconfitta in serie A risale infatti allo scorso 23 febbraio (2-0 per mano del Torino). I friulani, quartultimi a più 4 dalla zona retrocessione, hanno vinto soltanto una volta in trasferta, tuttavia arrivano da una striscia positiva composta da 8 punti e una sola sconfitta nelle ultime 5 partite (recupero escluso).
Se le difese si equivalgono (42 gol subiti dall’Atalanta, 47 dall’Udinese), lo stesso non si può dire dell’attacco: secondo miglior reparto offensivo con 66 reti realizzate (una in meno della Juventus) per i nerazzurri, mentre terzo peggior attacco dopo Chievo e Frosinone per quanto riguarda i bianconeri.
All’andata finì 3 a 1 per i bergamaschi grazie a una splendida tripletta di Duvan Zapata. L’ultimo successo a Bergamo dell’Udinese è datato 11 dicembre 2016: un 3 a 1 firmato Fofana, Thereau e ancora una volta Zapata, che ai tempi vestita la maglia bianconera.
Un’incredibile lotta a 5
Dopo la vittoria del Torino di ieri sera ai danni del Milan, la lotta per la qualificazione in Champions si è fatta ancora più avvincente. I granata infatti si sono aggiunti al già numeroso gruppo di squadre che lottano per aggiudicarsi la quarta posizione, composto ora da Roma, Milan, Atalanta, Lazio e Torino. A essere padrona del proprio destino è l’Atalanta, che vincendo tutte le partite da qui al prossimo 26 maggio (giorno dell’ultima partita di campionato) otterrebbe il diritto di accedere alla fase a gironi dell’Europa che conta. Anche se il calendario che la separa da questo obiettivo non è di certo dei più rosei (Lazio e Juventus in trasferta, Genoa e Sassuolo in casa, ma a Reggio Emilia), la Dea ha più volte dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti, pertanto la Champions League potrebbe smettere di essere solo un sogno.
L’ultima all’Atleti Azzurri d’Italia
La sfida di stasera sarà l’ultima l’ultima partita giocata all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo. Appena conclusa la partita contro l’Udinese inizieranno infatti i lavori di ristrutturazione dello stadio che dureranno circa 3 anni. “Lunedì 29 a mezzanotte, dopo la partita, inizia ufficialmente il cantiere” – spiega Roberto Spagnolo, direttore operativo del club nerazzurro e coordinatore unico per i lavori dello stadio – “Dal 30 aprile al 6 maggio ci sarà lo smantellamento, al quale seguirà la demolizione della curva Nord. L’auspicio è di concludere questa prima fase dei lavori entro il 12 settembre”. Nel frattempo la Dea giocherà le sue ultime due giornate casalinghe al Mapei Stadium di Reggio Emilia, ambiente ormai ben noto alla squadra di Gasperini. Lo stadio di proprietà del Sassuolo è stato infatti il palcoscenico di tutte le sfide di Europa League affrontate in questi anni dall’Atalanta: sette match disputati con un bilancio di sei vittorie e un pareggio.
Le probabili formazioni
Stasera Gasperini dovrebbe schierare la sua Atalanta con il solito 3-4-1-2. Il tecnico nerazzurro concederà, dopo l’ottima prestazione di giovedì scorso, un po’ di riposo a Ilicic, che durante la sfida con la Fiorentina aveva avuto qualche problema al ginocchio. Il trio d’attacco sarà infatti composto dalle due punte Gomez e Zapata con Pasalic alle loro spalle. In difesa a rifiatare dovrebbe essere Masiello. Il pacchetto arretrato sarà quindi formato da Mancini, Djimsiti e Palomino con Gollini pronto a proteggere lo specchio della porta. A centrocampo quartetto composto da Hateboer, De Roon, Freuler e Gosens.
Tudor dovrebbe invece schierare i suoi con il 3-5-2. Al momento Lasagna è leggermente in vantaggio su Okaka per affiancare Pussetto in attacco. A centrocampo giocheranno D’Alessandro, Mandragora, De Paul, Zeegelaar e Sandro, che dovrebbe prendere il posto dell’infortunato Fofana. Trio difensivo composto da Stryger Larsen, De Maio e Samir, con Musso tra i pali.
Così in campo alle ore 19:00, diretta Sky
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Djimsiti, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez, Zapata. ALLENATORE: Gasperini.
UDINESE (3-5-2): Musso; Stryger Larsen, De Maio, Samir; D’Alessandro, Mandragora, Sandro, De Paul, Zeegelaar; Pussetto, Lasagna. ALLENATORE: Tudor.
ARBITRO: Giacomelli della sezione di Trieste.
Daniele Roncalli