ATALANTA-SAMPDORIA 1-2
Atalanta: Sportiello 5; Bellini 6,5, Stendardo 6,5,Benalouane 5, Dramè 6; Emanuelson 7, Cigarini 6,5, Carmona 6, Gomez 6,5 (36’ s.t. D’Alessandro); Baselli 5 (27’ s.t. Boakye); Pinilla  5 (19’ s.t. Denis 5). A disp. Avramov, Frezzolini, Del Grosso, Scaloni, D’Alessandro, Bianchi, Masiello, Denis, Rosseti, Cherubin, Grassi.  All. Colantuono.
Sampdoria: Viviano 6; De Silvestri 5,5, Silvestre 6, Romagnoli 6,5, Regini 6; Duncan 6,5(48’ s.t. Mesbah), Palombo 6,5, Acquah 6,5, Eto’o 6,5, Okaka 7, Muriel 7 (31’ s.t. Correa). A disp. Romero, Frison, Bergessio, Coda, Djordjevic, Marchionni, Wszolek, Ivan. All. Mihajlovic.
Rete: 16’ p.t. Stendardo, 24’ s.t. Muriel, 36’ s.t Okaka
Arbitro: Damato. Ass.ti : Galloni-Meli. IV uomo: Gava. Arb. Add. Tommasi-Saia.
Doveva cominciare un “nuovo” campionato per l’Atalanta, invece continua la quaresima di prima con la quarta sconfitta consecutiva. Eppure i nerazzurri avevano fatto sperare in un risultato migliore dopo un ottimo primo tempo, invece sono rimasti negli spogliatoi e la squadra di Mihajilovic ha dominato in lungo ed in largo per tutta la ripresa. L’Atalanta ha creato solo due occasioni da rete, entrambe sprecate da Denis, poi notte fonda. Resta il vantaggio di quattro punti sul Cagliari. Ma basterà per il futuro? Poi domenica a Parma si giocherà? Interrogativi pesanti. Comincia bene la Sampdoria  che al 3’ è pericolosa con Muriel, tiro velenoso che Sportiello sventa in angolo poi all’ 8’ Eto’o si libera di Bellini e ci prova con un tiro a giro, fuori di poco. Poi comincia a crescere l’Atalanta soprattutto con Gomez e con Emanuelson, pericolosi sugli esterni. E al 16’ arriva il vantaggio: Gomez da sinistra salta De Silvestri, respinge Romagnoli, Dramè raccoglie e crossa in porta, non ci arriva Pinilla ma Stendardo che insacca a colpo sicuro. I nerazzurri dominano e al 18’ si rendono pericolosi col solito Emanuelson che però crossa sul portiere e al 21’ è ancora Emanuelsson a rendersi pericoloso con un autentico slalom in area, peccato la conclusione. Al 28’ colpo di testa di Pinilla su cross dell’olandese. Nell’ultimo quarto d’ora i nerazzurri  controllano senza problemi. La Samp dorme, l’Atalanta vigila.
Nella ripresa al 5’ punizione di Muriel sopra di poco (fallo di Stendardo su Eto’o) al 6’ Gomez se ne va ed apre per Dramè, si salva in angolo la Samp. Sul calcio d’angolo ancora Stendardo, si salva Viviano con fortuna. Al 12’ ancora Muriel, Sportiello sventa in angolo. Sampdoria più convinta spinge e al 14’ Cigarini salva sulla linea di porta un colpo di testa di Eto’o su calcio d’angolo, poi rovesciata di Muriel, fuori di poco. Soffrono i nerazzurri. Al 19’Bellini salva su Okaka dopo che il doriano aveva saltato Benalouane come un birillo e si stava presentando tutto solo davanti a Sportiello. Al 23’ arriva il pari della Samp, dopo una lunga supremazia, con un gran gol di Muriel su sponda di Okaka. Risponde l’Atalanta con Gomez che regala un assist d’oro a Denis che fallisce il gol del raddoppio, para Viviano. Al 30’ Emanuelson serve Denis che in area cincischia e perde un’occasione d’oro. Un minuti dopo la Samp passa in vantaggio al 31’ Eto’ò si libera e tira, Sportiello respinge male, Okaka ribadisce in rete.
Giacomo Mayer