ATALANTA
Berisha 6,5: abbassa la saracinesca sulla zuccata di Armenteros con un riflesso di quelli micidiali.
Toloi 6: presidia la zolla senza troppo affanno (7’ st Ilicic 6: la offre a Cristante per il gol, per il resto nisba o quasi).
Caldara 6,5: risolutivo in avvio, comanda a bacchetta una difesa preda come al solito di saltuarie amnesie.
Masiello 6: si sforza di appoggiare la manovra, mentre dietro argina meglio nella ripresa.
Castagne 6: passa a sinistra in virtù del suo uno contro uno agile e spedito, senza però far saltare sulla sedia anima viva dallo stupore.
de Roon 6: giochicchia con la sua corserella bifronte mettendoci la zampa nell’azione decisiva.
Freuler 6: meno brillante rispetto agli standard abituali, preferisce l’allungo agli inserimenti in proprio.
Hateboer 6: spaesato sulla mancina, a destra azzecca i tagli ma non i movimenti in torsione quando deve arrivarci con la zucca.
Cristante 7,5: per un’ora si butta bene negli spazi senza trovare la mira e la potenza necessarie a ferire, poi decide di deciderla con una magia figlia del tempismo e dei piedi buoni. Classe a pacchi, la prossima plusvalenza. Ma prima bisogna sganciare i denari al Benfica…
Gomez 6,5: più palloni utili di così proprio non poteva sfornarne, anche se si ha l’impressione che giochi troppo defilato (45’ st Palomino sv).
Cornelius 5,5: di sponda ha gioco facile, il problema è quando ha la palla e deve concludere o tenere alta la squadra (15’ st Petagna 6: non combina granché, ma con la sua sola presenza tiene la difesa altrui sul chi va là).

All. Gasperini 6,5: sbroglia la matassa tatticamente ma non troppo con l’inserimento di Ilicic per Toloi e la conseguente virata al 4-2-3-1. Il problema è che i suoi creano tantissimo pungendo meno di una zanzara a fine novembre. In ogni caso il merito di aver valorizzato Cristante in quella posizione è tutto suo.

BENEVENTO (4-3-3): Brignoli 6; Venuti 6,5, Djimsiti 6, Costa 6, Di Chiara 6; Chibsah 6 (35’ st Memushaj sv), Cataldi 6,5, Del Pinto 7; Lombardi 6, Armenteros 6 (1’ st Puscas 6), D’Alessandro 5,5 (21’ st Kanoute 6). All.: De Zerbi 6.

Simone Fornoni