In questa Atalanta uno come Sturridge sarebbe un lusso.
Sarebbe il benvenuto. Ma se ne può fare a meno.
Appena l’acido lattico che bloccava i polpacci ha iniziato a sciogliersi gli attaccanti della Dea hanno cominciato a metterla dentro.
Contro la Giana Erminio, formazione di serie C, calcio professionistico, gli attaccanti nerazzurri hanno realizzato 10 gol.
Quattro Ilicic, tre Zapata, due Muriel, uno Barrow.
Calcio d’agosto dirà qualcuno… certamente, ma è calcio d’agosto anche quello di Getafe o Leicester con i sei gol presi in due match.
Ovviamente va fatta la tara su una Giana che gioca in serie C non nelle coppe europee, eppure il test alla vigilia di Ferragosto ha indicato che gli attaccanti ci sono. Eccome se ci sono.
Incluso Gomez, che ha orchestrato dietro le punte, senza dimenticare un Malinovskyi bloccato da un risentimento muscolare dopo un’ottima mezz’ora in cui stava convincendo da trequartista.
Ottime indicazioni per Gasperini, che per ora sta utilizzando i due colombiani alternativamente ma potrebbe anche valutare di schierarli insieme con Muriel da seconda punta.
Magari già a Ferrara dove Ilicic sarà assente per squalifica.
Anche se ovviamente sarebbe una squadra sbilanciata offensivamente.
Ma queste ultime due settimane prima del campionato servivano soprattutto per migliorare la condizione degli attaccanti e contro la Giana sono arrivate conferme incoraggianti: i due ‘cafeteros’ stanno carburando. E Ilicic quando vuole sale in cattedra e predica calcio.
Va bene così. Siamo solo a Ferragosto.

Fabrizio Carcano