Sportiello 6: scalda subito i guantoni su Diogo Jota e Jones poi raccoglie cinque palloni dalla propria porta. Incolpevole

Toloi 5: il suo recupero last minute è acqua nel deserto per Gasperini. Traghetta i primi venti minuti con buon piglio poi Diogo Jota e compagnia mettono a nudo ogni difetto della difesa del Gasp

Djimsiti 5: regge l’urto fino a quando si viaggia su frequenze di umana comprensione. Poi i Reds dilagano e anche lui finisce nel tritacarne

Palomino 5: bene nel segmento iniziale quando viene chiamato all’uno contro uno con Manè. Sorpreso dall’errore di Mojica, non riesce a contrastare Jota involatosi a rete in occasione dell’1-0. Da quel momento è pura apnea.

Hateboer 4: zero propulsione, tanta sofferenza. Opposizione troppo blanda in occasione del 2-0, nella ripresa viene doppiato da Salah sulla ripartenza fulminante finalizzata dall’egiziano. Notte fonda. (36’st Depaoli sv)

Pasalic 5.5: ispira Muriel prima della tempesta, poi sparisce dai radar (18’st Malinovskyi 6: discreto impatto quando la gara è già agli archivi)

Freuler 5.5: tra gli uomini più in forma, finisce anch’esso imbrigliato nella morsa della mediana campione del mondo 

Mojica 4: ennesima dormita in occasione del vantaggio firmato Jota e una sequela di errori da matita rossa. Sempre più oggetto misterioso (36’st Ruggeri sv)

Gomez 5: la sua partita, come quella di tutto il reparto avanzato, si trasforma subito in una salita ripidissima. Non la vede mai (36’st Lammers sv)

Muriel 5.5: un paio di lampi con tanto di doppia chiamata in causa di Alisson ma non scalfisce mai la retroguardia reds. (7’st Pessina 6: non sfigura nella mezz’ora abbondante concessagli da Gasperini) 

Zapata 6.5: l’ultimo della truppa a mollare, si costruisce quattro occasioni dal nulla: tre volte Alisson e una traversa clamorosa gli negano la gioia personale

Michael Di Chiaro