E’ arrivato l’inverno e con esso torna il derby più atteso del campionato italiano, quello tra la Dea Atalanta e la Leonessa bresciana. Una partita che evoca per tutti i tifosi ricordi intensi, gioie e dolori, spalti stracolmi e tifo indiavolato. A Mozzanica il derby con il Brescia è da sempre la gara più sentita, ha un fascino intramontabile ed inimitabile. Nella prima stagione in A delle ex biancocelesti, i derby parlano il dialetto del Mella, ma già nella 21ma del campionato 2011-’12, i tifosi bergamaschi possono esultare, al termine di un’infuocata sfida che finisce con un rocambolesco 2-2, con rete dell’insperato pareggio realizzata al 93′ da Francesca “Rombo di Tona” Tonani. Per la vittoria bisogna però attendere la stagione 2013-’14, quando al secondo turno di coppa Italia, le due formazioni si affrontano in gara unica al Comunale di Via Aldo Moro. Un lampo di Penelope Riboldi porta in vantaggio le padrone di casa in avvio e nel resto della gara le bergamasche chiudono i varchi e possono finalmente festeggiare un successo nella superclassica. La prima vittoria in campionato giunge solo nella stagione 2015-’16. E’ la quarta di campionato, Nazzarena Grilli, ex Brescia, siede sulla panchina delle orobiche. E’ un trionfo: il Mozzanica con un poker sbanca il tavolo verde e regala la più bella soddisfazione targata derby al suo indimenticato presidente Luigi Sarsilli.
In questi anni tante protagoniste si sono alternate, in alcuni casi passando dall’altra parte della barricata. Lisa Alborghetti, per tanti anni faro del centrocampo delle rondinelle, veste oggi la maglia nerazzurra. Sua la rete realizzata dal dischetto nel derby di ritorno dello scorso campionato, che fissò il risultato sull’1-1. Per una come lei, non potrà essere una sfida come le altre, ma Lisa non si tira indietro e suona la carica: “Sabato sarà una sfida difficile, ma la affronteremo come ogni gara, lavorando sodo. E’ una partita sentita, l’ambiente caldo daltronde farà il resto. Loro lottano per lo scudetto, ma noi dobbiamo fare dei punti per noi importanti e perciò daremo il massimo in campo. Verrà quello che verrà, noi dobbiamo uscire dal campo a testa alta!”. Per quattro anni osannata dai tifosi locali, torna al Comunale Valentina Giacinti, per la prima volta da avversaria e anche per lei non sarà sicuramente una sfida qualunque. Massimo riserbo sulle formazioni che infuocheranno la partita. Dopo l’ottimo secondo tempo di Reggio Emilia, salgono le quotazioni sia per Federica Rizza che per Valeria Monterubbiano, quest’ultima autrice del goal vittoria, ma mister Garavaglia potrebbe anche decidere di cautelarsi nelle prime battute, riproponendo il collaudato 4-4-2. Il suo collega Gianpiero Piovani chiederà alle sue di cancellare la debacle con la Juventus e tornare alla vittoria, per restare nella scia delle bianconere. Di sicuro non mancherà lo spettacolo e le emozioni fino al 90′.
Probabili formazioni di sabato 9 dicembre, ore 14.30
Atalanta (4-4-2): Thalmann; Motta, Piacezzi, Rizzon, Ledri; Scarpellini, Stracchi, Re, Alborghetti; Pirone, Mendes. All. Elio Garavaglia.
Brescia (3-5-2): Ceasar; Hendrix, Fusetti, Mendes; Di Criscio, Girelli, Giuliano, Daleszczyk, Bergamaschi; Giacinti, Sabatino. All. Gianpiero Piovani.