Sono ormai passate alcune giornate di campionato dall’inizio della nuova stagione 2023/2024, dunque è lecito iniziare a fare alcune previsioni sui prossimi mesi e azzardare anche un pronostico per fine stagione. Chiaramente andremo a parlare dell’Atalanta e di quali possono essere le sue prospettive, tra sorprese e delusioni particolari tra le avversarie.

La squadra di Gasperini anche quest’anno è partita con un po’ di gioie, tante luci e forse qualche ombra, resa però meno grave dai risultati delle avversarie, come vedremo. La partenza è stata altalenante, con le ottime vittorie contro il Sassuolo e il Monza, due squadre a loro modo difficili da incontrare, ma con cui la compagine bergamasca si è battuta bene, ottenendo sei punti.

Di tutt’altro avviso le partite con Fiorentina e Frosinone, due incontri particolarmente combattuti e sofferti dove la squadra di Gasperini non ha saputo mantenere i nervi saldi. Due sconfitte che hanno pesato e sicuramente peseranno sul computo finale della classifica nerazzurra, soprattutto quella con il Frosinone, teoricamente molto inferiore all’Atalanta. Ci sono poi stati Cagliari e Verona che hanno ridato il passo e la giusta mentalità. Soprattutto con i veneti si è vista in campo una squadra capace di soffrire, ma anche di ottenere il risultato di misura, grazie al gol iniziale di Koopmeiners, poi difeso per il resto della partita. Questa stessa mentalità si è rivista anche nel risultato con la Juventus, uno zero a zero sicuramente valido contro una squadra che, nonostante le avversità, resta sempre una delle più temibili.

Questi risultati portano l’Atalanta al momento quinta in classifica, una posizione tutto sommato ottima se si tiene conto di alcuni risultati non entusiasmanti. A pesare su questa classifica, infatti, ci sono due elementi sorprendenti: la delusione del Napoli e la sorpresa del Lecce.

Da una parte troviamo gli attuali campioni in carica in balia del caos, delle polemiche e del gossip, che distraggono la squadra fino al punto da renderla irriconoscibile. Dall’altra una giovane squadra pugliese, neopromossa, che sembra pronta a tutto per portare a casa un pezzo di storia. Il Napoli è reduce da una convincente vittoria proprio con il Lecce, ma ancora non tutto sembra risolto nello spogliatoio, mentre il Lecce perde le ultime due con Juventus e Napoli, dei team però nettamente superiori. Entrambe le squadre, nel bene e nel male, possono andare davvero a segnare il futuro per l’Atalanta in modo indiretto.

Alla luce dell’attuale classifica è lecito chiedersi quali siano gli effettivi avversari per i giocatori della Dea. Sicuramente tutte le squadre in Serie A, prese singolarmente, rappresentano un antagonista, ma resta oggettivo che a fine stagione ci sarà un gruppetto con cui l’Atalanta dovrà battersi punto su punto. Sicuramente se il Napoli non ritrova la brillantezza dello scorso anno, potrà essere davvero una delle squadre con cui rivaleggiare nel corso della stagione, difendendo un quarto posto molto importante per la Champions League. Altre squadre da tenere sicuramente d’occhio sono le due laziali: Roma e Lazio non sono partite al meglio delle loro potenzialità, ma è lecito attendersi un ritorno a risultati più consistenti sul lungo periodo. Infine, non sottovalutiamo il Lecce e la Juventus, da una parte una squadra giovane e motivata a fare davvero bene, dall’altra un team che in questi anni ha avuto spesso dei problemi e che potrebbe vacillare dopo un inizio tutto sommato positivo.

Chiarito lo stato dell’Atalanta e quello degli avversari principali, ora possiamo vedere cosa ne pensano i bookies – sia storici che quelli nuovi, presenti in questo elenco– sulle quotazioni dell’Atalanta. Chiaramente se prendiamo in esame la quota per la vittoria dello scudetto, soprattutto alla luce di queste prime partite di campionato, la squadra bergamasca viene data a quote molto alte, pagando anche fino a 35 volte la scommessa. Favorita viene vista invece l’Inter che è partita benissimo nelle prime cinque partite, ottenendo il massimo punteggio possibile e con prestazioni che rimarranno nella storia come, ad esempio, quella nel derby milanese.

Dunque, sicuramente scommettere nella vittoria dell’Atalanta dello scudetto è abbastanza rischioso, ma data la quota alta potrebbe aver senso “buttarci” qualche euro anche solo per scaramanzia.

Altro discorso è quello che riguarda la corsa Champions League dove a inizio stagione l’Atalanta era data a 6 volte la posta, ma ora, complice i risultati del Napoli, le possibilità sono aumentate sensibilmente.

In conclusione, di questa nostra analisi della squadra, delle avversarie e delle quote, possiamo dare un nostro pronostico. A meno di particolari sorprese delle quattro squadre ora in testa, l’Atalanta potrà ambire a un quinto posto massimo, forse con un piccolo spiraglio per un quarto. Riuscire ad andare oltre non è impossibile, ma molto difficile, in quanto dipenderà molto da come Juventus e Napoli continueranno il loro cammino in stagione. L’Atalanta dovrà comunque rimanere lucida e saper rivaleggiare con tutte le altre squadre, altrettanto agguerrite.