Atalanta-Livorno 2-0
Atalanta: Consigli, Raimondi (41’ s.t. Nica), Yepes, Lucchini, Del Grosso; Estigarribia, Cigarini  (19’ s.t. Baselli),Carmona, Bonaventura, De Luca  (28’ s.t. Livaja), Denis. All. Colantuono.
Livorno: Bardi ; Gemiti  (17’ s.t. Belfodil) , Valentini, Ceccherini; Mbaye, Benassi, Biagianti (41’ Siligardi), Greco, Castellini; Emeghara  (32’ s.t. Duncan ), Paulinho. All. Di Carlo.
Reti: 22’pt De Luca, 14’st Denis
Bergamo – Record eguagliato, l’Atalanta realizza il cinque su cinque e sale ancor di più in classifica: settimo posto. Da non crederci ed invece è proprio vero. Il successo sul Livorno non è mai stato messo in discussione, troppa la differenza di valori tecnici fra le due squadre, soprattutto adesso che la formazione nerazzurra è in gran forma.  Senza scherzarci su troppo il Parma è a quattro punti. Non si sa mai. Il Livorno si presenta  con un gran tiro di Paulinho ma Consigli spedisce sopra la traversa. I furori agonistici degli amaranto si placano subito.  Al 9’ l’Atalanta s’avvicina al gol: cross di Raimondi dalla destra, colpo di testa di De Luca, palla a Denis che di testa cerca di infilare Bardi, Mbaye salva in angolo. Al 17’ punizione di Cigarini, colpo di testa di Denis, Bardi d’istinto si salva. Al 22’ l’azione del gol: cross di Raimondi, De Luca da sinistra al volo, Mbaye salva in angolo. Batte Cigarini, mischia in area, De Luca sfrutta un rimpallo e spedisce in rete. Gioca solo l’Atalanta e al 30’ velocissimo contropiede di De Luca, fallaccio di Valentini , solo giallo per il difensore amaranto. Al 44’ De Luca cade in area per una spallata di Castellini ma non è rigore.  Il secondo tempo comincia con un intervento di un difensore amaranto, in area, su Bonaventura ma Di Marco lascia correre. Poi al 14’ arriva il raddoppio confezionato dal terzetto Bonaventura-De Luca-Denis, per il capitano è l’undicesimo gol. E al 29’ il capitano potrebbe sfruttare meglio un pasticcio difensivo del Livorno. Poi è solo accademia.
Giacomo Mayer