Per l’imminente gara di Europa League in Polonia, mister Gasperini adotterà un ampio turnover, una buona occasione per mettersi in mostra per chi finora ha giocato meno. Il pareggio interno contro lo Sporting di fine novembre ha permesso di centrare la qualificazione matematica agli ottavi. Ecco perchè la partita contro il Rakow Czestochowa, rappresenta un buon test in vista della prossima gara di campionato con la Salernitana. Serve un’immediata conferma dopo il successo casalingo contro il Milan, battere la formazione campana significherebbe accorciare nei confronti delle squadre che precedono la Dea in classifica. Gli uomini di Gasperini partono nettamente avanti nei pronostici scommesse Serie A pubblicate dai Bookmakers, non bisogna però commettere l’errore di sottovalutare gli avversari, sebbene fanalino di coda del campionato.

Prima però è in programma la trasferta polacca. Per l’Atalanta sarà una sorta di amichevole, invece per il Rakow Czestochowa una gara vera, in quanto una vittoria garantirebbe loro il terzo posto nel girone e la partecipazione alla Conference League. Gian Piero Gasperini per il match di giovedì 14 dicembre, sta pensando a diversi cambi. Resteranno a Zingonia gli infortunati Toloi, Palomino, Kolasinac e Scamacca. Troverà invece spazio nell’undici titolare Michel Adopo, finora impiegato in poche partite di campionato. Ha dimostrato di possedere fisicità e rapidità negli spezzoni in cui ha giocato, dunque potrebbe tornare molto utile a Gasperini nel proseguo della stagione. Il tecnico sta pensando di far rifiatare gli esterni e dare una chance a Emil Holm e Mitchel Bakker. Entrambi finora non hanno convinto quando sono stati chiamati in causa.

Sarà quasi certamente del match Hans Hateboer, escluso dal tecnico nella gara vittoriosa contro il Milan. Un’occasione verrà data a Giovanni Bonfanti, ormai entrato da diverso tempo nel giro della prima squadra. Il ventenne atalantino sarà impiegato al centro della difesa. Turnover anche tra i pali, con Carnesecchi prendere il posto di Musso. In avanti spazio ad Aleksey Miranchuk e Luis Muriel, con Charles De Ketelaere pronto a subentrare. A completare la spedizione in Polonia, diversi giovani della primavera.

Una Dea certa del primo posto che nel mese di marzo disputerà gli ottavi di finale di Europa League. Nella partita d’andata a Bergamo dello scorso 21 settembre, l’Atalanta superò 2-0 i polacchi grazie alle reti di De Ketelaere ed Ederson. Rakow-Atalanta è in programma giovedì 14 dicembre 2023 allo stadio “ArcelorMittal Park” di Srodula. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 21.00. La partita sarà trasmessa in chiaro su TV8. In alternativa, per i soli abbonati, disponibile la diretta streaming sulle piattaforme di DAZN e Sky.