Gollini 6.5: pronti via e si immola su Berardi in uscita bassa, si ripete poco dopo alzando sopra la traversa il fendente di Kyriakopoulos. Non può nulla, invece, sul flipper risolto da Chiriches a risultato ampiamente acquisito.

Djimsiti 6.5: legge ogni situazione con lucidità e calma olimpica. Mai in affanno (32’st Depaoli sv)

Romero 7: mette la museruola alle bocche di fuoco del Sassuolo e certifica uno stato di forma eccezionale. Spende il giallo per scongiurare una ripartenza pericolosa degli emiliani nel primo tempo. Sacrificio che lo costringerà a saltare la sfida con il Parma

Palomino 6.5: su servizio di Ilicic spara in curva una chance monumentale. Dietro invece è chirurgico in ogni fase di gara, annullando le sporadiche iniziative di marca ospite. 

Hateboer 6.5: in campo aperto viaggia su frequenze differenti rispetto agli avversari. Solo un grande Consigli gli nega l’acuto personale.

Freuler 7.5: sale vertiginosamente di giri nel corso della ripresa confezionando i due cioccolatini con destinatari Zapata e Muriel. Strepitoso. 

de Roon 7: è il più lesto di tutti nel leggere il break di Pessina, prima di trovare il corridoio vincente per il vantaggio targato Zapata. Sempre vigile in mediana.

Gosens 7: si fionda sull’intelligente sponda di Zapata e cala il poker con il destro deviato sotto la traversa (32’st Ruggeri sv)

Pessina 7.5: suggella una prestazione meravigliosa convertendo in rete lo splendido spunto di Ilicic. Primo centro in maglia nerazzurra (17’st Malinovskyi 6: al netto di presunti mal di pancia causa scarso minutaggio, mette in cascina una mezz’ora di livello)

Ilicic 7.5: fa le prove generali sparando da ogni posizione: ci prova due volte con il destro e una con il piede nobile, senza centrare il bersaglio. Poi sale in cattedra e rifinisce per il 2-0 di Pessina con un assist da urlo (17’st Muriel 7.5: più puntuale di una tassa quando subentra a gara in corso: timbra l’ottavo centro in campionato, il decimo in stagione)

Zapata 8: fulmina Consigli con il destro dell’1-0, poi scuote il palo alla destra del portiere neroverde. Ad inizio ripresa mette il lucchetto al match infilando il 3-0 in spaccata e suggerendo a Gosens il binario buono per il 4-0 (39’st Miranchuk sv)

Gasperini 8: l’anno scorso inaugurò il 2020 con cinque gol al Parma. Si ripete all’alba del 2021 prendendo a pallonate un’altra emiliana. Se il buongiorno si vede dal mattino…

Michael Di Chiaro