Chievo-Atalanta 1-4
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6; Frey 4, Dainelli 4, Gamberini 5, Gobbi 6; Castro 5, Radovanovic 5, De Guzman 5 (1’ s.t. Bastien 6); Birsa 6 (39’ Kiyine sv); Meggiorini 5 (1’ s.t. Floro Flores 6), Pellissier 6. A disp. Bressan, Confente, Cesar, Spolli, Costa, Depaoli, Izco, Vignato, Inglese. All. Maran.
Atalanta (3-4-1-2): Berisha  7; Toloi 7, Masiello 7, Zukanovic 7; Conti 7,5, Grassi  6,5 (23’ s.t. Konko 7), Freuler 8, Spinazzola 7,5; Kurtic 7; Gomez 8 (42’ s.t. D’Alessandro sv), Petagna 8 (44’ s.t. Paloschi sv). A disp. Sportiello, Bassi, Bastoni, Caldara, Gagliardini, Migliaccio, Melegoni, Pesic. All. Gasperini.
Arbitro: La Penna. Assistenti Barbirati-Liberti. Addizionali: Gavillucci-Piccinini. Quarto uomo: Preti.
Reti: 4’ e 23’ p.t. Gomez, 42’ p.t. Conti, 17’ s.t. Pellissier,  24’ s.t. Frueler.

Verona –  Stratosferica Atalanta, un 4-1 che poteva essere addirittura più  vistoso. Ma un grazie sentito a Campedelli, presidente del Chievo, che a giugno ha bloccato il trasferimento di Maran a Bergamo, così è arrivato Gasperini che ha costruito questa meraviglia calcistica che si chiama Atalanta. I nerazzurri hanno stravinto e dominato in largo e in lungo il Chievo senza tre gioielli: Kessie in Coppa d’Africa, Gagliardini all’Inter e Caldara in panca con l’influenza. E chi è stato il migliore in campo? Remo Freuler, il sostituto del neointerista. Lui, Gomez e Petagna hanno trascinato la squadra ad una strepitosa vittoria. Si conclude il girone d’andata con 35 punti in classifica. Meglio di così non si può. E mercoledi tutti a Torino per affrontare la Juve in Coppa Italia.
Primo tempo spettacolare, assoluto il dominio del gioco da parte dei nerazzurri, tra gol e occasioni nitide sotto la porta di Sorrentino. 4’, subito in gol l’Atalanta. Petagna apre a Freuler che da sinistra mette in mezzo e Gomez realizza. Al 13’ ancora i nerazzurri con Petagna pronto a dare il via all’azione, poi tocca a Kurtic fermato irregolarmente.  Ancora e solo Atalanta: sempre da sinistra Freuler apre a Spinazzola che in velocità salta Frey e mette in mezzo per Gomez che raddoppia. Mezzora di grande ritmo con l’Atalanta che domina incontrastata. Al 33’ insistita azione dell’Atalanta con Gomez, assoluto dominatore, apre a Freuler, lo svizzero appoggia al centro per Kurtic, sopra la traversa. Al 34’ primo tiro del Chievo con Birsa, sopra la traversa. Petagna anticipa Gamberini e se ne va ma manca il colpo del kappao.  Al 39’ cross di Kurtic, Dainelli col braccio ma per La Penna è tutto regolare. Al 42’ ecco il 3-0: Conti in velocità per Petagna, tiro e Dainelli respinge, Gomez quindi in mezzo per Conti che mette in rete.
All’inizio di ripresa subito due cambi per il Chievo: Floro Flores e Bastien prendono il posto di De Guzman e Meggiorini. Al 10′ annullato il gol al Chievo per il fuorigioco di Floro Flores. Al 13’ Sorrentino è costretto ad una parata di piede su Freuler dopo un’insistita azione d’attacco. Al 14’ Kurtic fallisce il 4-0: Petagna ruba palla a Dainelli e lancia Gomez che appoggia allo sloveno, gran tiro sopra la traversa, gol sbagliato. Al 17’ il Chievo accorcia con Pellissier.  Dura poco l’illusione del Chievo perché al 24’ Petagna conquista di forza un pallone, entra in area, appoggia a Freuler che infila Sorrentino. Un minuto prima era entrato Konko al posto  di Grassi. Al 34’ Petagna sfiora il 5-1. Contropiede del Chievo al 37’ ma Floro Flores  non sfrutta l’occasione. Ancora Petagna al 37’ solo in contropiede fallisce il gol così come D’Alessandro al 47’.
Giacomo Mayer