Bergamo – «Un logo di grande presa per sintetizzare l’amore dei bergamaschi per la squadra che ne rappresenta il territorio. A prezzi sostanzialmente invariati, a parte la tribuna centrale e quella laterale che aumentano del dieci per cento a seguito dei lavori in corso». Parola di Pierpaolo Marino, direttore generale e deus ex machina di un calciomercato un po’ in sordina (“Mica facciamo i peracottari che annunciano il grande colpo per far correre la gente al botteghino”), alle prese con “Andiamo all’Atalanta”, la campagna abbonamenti nerazzurra nuova di trinca. La speranza è di superare i 10.678 aficionados della scorsa annata: «Celebriamo il quinto anno consecutivo in serie A, record di club nell’era dei tre punti a vittoria, in corrispondenza con il restyling dello stadio. Abbiamo dovuto mettere mano a una ricollocazione di alcuni settori», prosegue l’alto dirigente. Che come al solito mette l’accento sui benefit: «Bus di linea gratis per chi va alla partita, e per i soli abbonati i giubbini camouflage antivento, utilissimi per le mezze stagioni: saranno disponibili allo Store di Oriocenter dal 15 settembre». Romano Zanforlin, responsabile marketing atalantino, si occupa del resto: «Resta confermata l’opportunità del prestito personale Creberg, mentre c’è la scontistica del 10 per cento fissa sul merchandising e una gradita novità dal main sponsor». Parola a Giuseppe Mascia, amministratore unico di Suisse Gas Italia: «Abbiamo voluto offrire uno sconto di 30 euro sull’abbonamento per chi sottoscrive un contratto  Luce e Gas, e di ulteriori 30 per chi presenta un conoscente». Tocca ancora al numero uno delle politiche aziendali spiegare l’impatto del restyling dell’”Atleti Azzurri d’Italia”: «L’eliminazione del parterre di tribuna, con lo spostamento obbligato di circa 500 spettatori, ci ha indotto a istituire una fase di prelazione di ricollocamento per i settori modificati, dal 9 al 13 luglio. La finestra per la prelazione ordinaria, invece, sarà dal 15 luglio al 9 agosto, mentre dal 3 agosto fino al giorno prima dell’esordio casalingo».
La prelazione di ricollocamento dovrà essere esercitata presso il punto vendita dello stadio (orari 10-13 e 15-18); quella ordinaria e speciale più la vendita libera (per cambiare posto riconfermando l’abbonamento) presso lo stadio (stesso orario, domenica esclusa), Atalanta Store (da lunedì a venerdì 11-13.30 e 15.30-21, weekend fino alle 20), sul sito listicket.it (esclusa prelazione speciale), al call center 892982 (lunedì-sabato ore 10-20), ai punti vendita Lis Lottomatica (esclusa prelazione speciale) e ai Punti Vendita Speciali Atalanta. I giorni tabù saranno il 10 agosto (fermo tecnico), Ferragosto (tranne canale internet) e dal 14 al 17 agosto limitatamente alla biglietteria, all’Atalanta Store e all’Easy Events di via Cassinari 15 a Milano. Il direttore della biglietteria Roberto Pano delucida la strategia societaria per gli “sfollati” delle rimosse strutture metalliche ai piedi delle gradinate: «Offriamo la possibilità agli abbonati di questi particolari settori, già contattati preventivamente, di scegliersi il posto a loro più consono, così come agli abbonati della tribuna d’onore, della tribuna centrale e di quella laterale». Risolto il nodo dei 2300 posti in meno (1300 in tribuna centrale, 1000 in Creberg) causa ridefinizione/restyling/ricostruzione in muratura dei parterre, ora coperti con struttura in acciaio e vetro (per i più danarosi c’è un posto a fianco delle panchine), rimane solo la presa di posizione di prammatica sul nuovo filone di Scommessopoli. «I fatti di Cremona? Fino a prova contraria Colantuono va ritenuto innocente, non è ancora stato rinviato a giudizio. Sono altresì lieto che Lele Zamagna, una perla di persona, ne sia uscito – chiosa Marino -. Non credo proprio che il pubblico debba attendersi ulteriori martiri, fin qui abbiamo subìto otto punti di penalizzazione. L’auto-flagellazione non fa parte dei bergamaschi. Quando ero all’Avellino fui costretto ad assistere a un arresto in campo, più di 35 anni fa. Per noi tutti il calcioscommesse è una piaga, ed è per questo che abbiamo adottato il codice etico e la supervisione di Federbet sulle nostre partite».

TUTTI I PREZZI (n.b.: prelazione per i già abbonati – vendita libera; tra parentesi le promozioni per ex spettatori del parterre di tribuna ed eventuali differenze rispetto alla stagione 2014/2015)

Tribuna Centrale Creberg coperta: Intero 352-392 (Promozione ex abbonati parterre 272), Ridotto Donne/Over 65/Under 14/Invalidi 200-212 (promo 166), Family 100-196 (promo 80).
Tribuna Laterale Creberg: Intero 308-344 (promo 250), Ridotto Donne/Over 65/Invalidi 180-192 (promo 156), Ridotto Under18 60-88 (promo 60), Ridotto Under14 20-32 (promo 20), Family 120-172 (promo 90).
Laterale Creberg scoperta: Intero 200-212 (promo 196), Ridotto Donne/Over 65/Invalidi 140-156 (120-148 aa. 2014/15; promo 136), Ridotto Under18 50-72 (promo 50), Ridotto Under10 15-24 (promo 15), Family 84-104 (76-100 aa. 2014/15; promo 72).
Parterre Creberg: Intero 176-200, Ridotto Donne/Over 65/Invalidi 120-148, Ridotto Under18 50-72, Ridotto Under10 15-24, Family 76-100.
Distinti Nord: Intero 160-176, Ridotto Donne/Over 65/Under 14/Invalidi 108-120, Family 56-88.
Curva Morosini: Intero 144-160, Ridotto Donne/Over 65/Invalidi 96-108, Ridotto Under18 50-72, Ridotto Under10 15-24, Family 60-80, Voucher Intero 176, Voucher Ridotto 128.
Curva Pisani: Intero 144-160, Ridotto Donne/Over 65/Under 14/Invalidi 96-108, Family 48-80, Voucher Intero 176, Voucher Ridotto 128.
Tribuna d’Onore Nerazzurra: 2700 (3700 con accesso all’area hospitality)-3000.
Tribuna Centrale: Intero 1.425-1.584 (1296-1440), Ridotto Donne/Over 65/Under 14/Invalidi 748-924 (680-840), Family 266-792 (266-720).
Tribuna Laterale: Intero 792-880 (720-800), Ridotto Donne/Over 65/Under 14/Invalidi 528-660 (480-600), Family 198-440 (180-400).
Pitch view (ai lati delle panchine): 2.500 (vendita libera).