Le sensazioni di Gian Piero Gasperini alla vigilia del turno infrasettimanale che vedrà l’Atalanta opposta al Torino di Walter Mazzarri

Sul pari di San Siro

“Pareggiare nei minuti di recupero dà sempre la sensazione di scampato pericolo. Mi è piaciuta la reazione della squadra, abbiamo costruito le nostre situazioni nonostante la buona prova del Milan e penso che il risultato sia giusto. Zapata e Rigoni pur entrando a gara in corso hanno dato segnali molto positivi. Ho rivisto quella voglia di fare risultato che sembrava scemata un pò nelle ultime settimane, ma possiamo e dobbiamo crescere”

A Bergamo arriva il Torino

“Vengono da una sconfitta interna, ma rimane un’ ottima squadra, costruita per raggiungere l’obbiettivo Europa. Domani sarà una partita molto equilibrata, da affrontare con la mentalità di chi vuole portare a casa i tre punti. Sarebbe fondamentale per migliorare la nostra classifica”

Milano come nuovo punto di partenza

“Sotto l’aspetto emotivo abbiamo fatto un grande step in avanti. Cresciamo di condizione e anche i nostri accorgimenti tattici sono stati più efficaci. Abbiamo bisogno di trovare soluzioni e di riportare Ilicic ad uno stato di forma ottimale. E’ fondamentale trovare la giusta collocazione per Pasalic e per Rigoni, che sa trovare la porta con facilità. Un altro aspetto sul quale migliorare è la capacità di offendere da parte dei nostri esterni”

Gol subiti

“I gol subiti sono spesso maturati su palla inattiva, ed è successo per tre gare di fila (Roma, Cagliari e SPAL, ndr). Il Milan ha un potenziale diverso e ha colpito su due imbucate. Siamo alla ricerca di maggiore solidità tra i reparti e di continuità di prestazione. Domani sera ci si gioca molto perchè la classifica è cortissima. La priorità è ritrovare nell’ordine: mentalità,  fluidità di gioco e fiducia nei nostri mezzi”

Freuler sta patendo l’aver saltato quasi tutta la preparazione?

“Remo sta bene, ma deve ricominciare a dare intensità alle sue prestazioni. Questo è un difetto caratterizza la squadra in questo momento: giochiamo sotto ritmo”

Gli altri stanno bene?

“A parte Reca leggermente acciaccato, sono tutti in buone condizioni. Domani scenderà in campo quel blocco di giocatori che ben ha figurato a San Siro”

Ilicic è pronto?

“No, negli allenamenti fa fatica. Dobbiamo accelerare su di lui perchè qualitativamente è un giocatore che può sempre fare male, ma in questo momento posso impiegarlo con il contagocce. Siamo a ottobre e non averlo al meglio è sicuramente un peso negativo per noi”

Mattia Maraglio & Michael Di Chiaro