La giovane Atalanta Under 23 impatta con la nuova realtà della serie C perdendo 2-3 in casa, allo stadio Città di Gorgonzola, contro la Virtus Verona, squadra esperta di categoria, uscita alla distanza.

Baby Dea che si era illusa nella prima mezz’ora, giocando facile con il talento di Cortinovis, titolare al posto dell’ indisponibile Capone, e la potenza fisica di Cisse, costruendo una serie di buone occasioni, fino alla rete al quarto d’ora nata da un lancio di Bonfanti con controllo di spalle, girata e rasoterra del guineano.

Nerazzurri vicini al raddoppio al 20’ con Sidibe e al 39’ con Bonfanti che da due passi di testa non è riuscito a eludere il portiere Sibi.

Dal 40’ è venuta fuori la Virtus Verona che un minuto prima del riposo ha trovato il pareggio su punizione, dopo fallo di Bonfanti al limite, con una parabola di sinistro pennellata all’incrocio da Casarotto.

Ripresa con l’Atalanta a pressare nei primi minuti, lasciando scoperta la retroguardia: al 61’ discesa del solito Casarotto che salta facilmente un indeciso Bonfanti e trafigge Vismara.

Due minuti più tardi la Dea resta in 10 uomini: il 18enne Palestra riceve il secondo giallo stendendo Zarpellon e va negli spogliatoi, costringendo Modesto a rimescolare l’assetto tattico.

Entrano Italeng, Ghislandi, Di Serio e Mallamo ma ormai l’inerzia è per i veronesi che al 76’ la chiudono con una bordata da fuori del nuovo entrato Manfrin.

Finale con un generoso assalto atalantino che porta al 92’ ad un rigore conquistato (fallo di Cabianca) e trasformato da Italeng che due minuti più tardi in girata segna in posizione di millimetrico e dubbio fuorigioco.

Brivido finale con un’incornata di Solcia su cui Sibi è attento.

Fabrizio Carcano

Il tabellino
Atalanta Under 23 – Virtus Verona 2-3 (1-1)

ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Solcia, Masi, Bonfanti (28′ st Ghislandi); Palestra, Mendicino, Awua (26′ st Italeng), Ceresoli; Sidibe (11′ st Mallamo), Cortinovis (11′ st Di Serio); Cisse. A disp.: Gelmi, Avogadri; Del Lungo, Berto, Vavassori, Regonesi, Colombo, Bernasconi, Chiwisa. All.: Francesco Modesto.
VIRTUS VERONA (3-4-1-2): Sibi; Faedo, Cellai, Cabianca; Mazzolo, Demirovic (1′ st Nalini), Metlika, Zarpellon (21′ st Manfrin); Danti; Casarotto (39′ st Menato), Gomez (21′ st Toffanin). A disp.: Zecchin, Voltan, Mehic, Begheldo, Zigoni, Lodovici, Ambrosi. All.: Luigi Fresco.
Arbitro: Totaro di Lecce (De Chirico di Molfetta, Festa di Barletta; IV Costanza di Agrigento).
RETI: 15′ pt Cisse (A), 45′ pt e 16′ st Casarotto (VV), 31′ st Manfrin (VV), 47′ st rig. Italeng (A).
Note: espulso al 18′ st Palestra (A) per doppia ammonizione, ammoniti Awua (A), Solcia (A), Mazzolo (VV), Mallamo (A), Danti (VV).