Atalanta Under 23 – Vicenza 1-2

Atalanta U 23: Vismara; Berto, Varnier, Ceresoli; Palestra, Gyabuaa (21′ st Da Riva), Muhameti (21′ st Panada), Regonesi (22′ st Bernasconi); Ghislandi (21′ st De Nipoti), Jimenez (33′ st Falleni); Capone. A disposizione: Bertini, Avogadri, Obric, Armstrong. All.: Francesco Modesto.

L.R. Vicenza: Confente; Laezza (11′ st Sandon), Golemic, Cuomo; Talarico (41′ st Lattanzio), Ronaldo, Tronchin (41′ st Greco), Costa; Proia (29′ st Cavion); Rolfini (29′ st Pellegrini), Ferrari. A disposizione: Gallo, Massolo, Rossi, Delle Monache, Pellegrini, Busato, Fantoni, Della Morte. All.: Stefano Vecchi.

Arbitro: sig. Ubaldi (sez. Roma 1)
Assistenti: sig.D’Angelo (sez. Perugia) e sig. Catani (sez. Fermo).
Quarto Ufficiale: sig. Muccinato (sez. Pordenone).

Reti: al 26’ pt Rolfini, al 13’ st Ferrari (V), al 47’ st Falleni (A).
Note. Ammonizioni: Berto, Muhameti, Gybuaa (A), Costa (V). Spettatori: 389 per un incasso di 2484 Euro. Terreno di gioco pesante per la pioggia continua delle ultime ore. Pioggia insistente. Calci d’angolo: 5 a 4 per l’Atalanta. Recupero: 2’+ 5’.

Caravaggio – Il Vicenza espugna il “Comunale” di Caravaggio battendo l’Atalanta per 2 a 1 e soffiando il quarto posto in classifica ai neroazzurri. La partita è stata molto equilibrata e solo gli episodi ne hanno definito il risultato finale. Nel primo tempo dopo il palo dell’Atalanta arriva il vantaggio degli ospiti per un errore di un neroazzurro grazie a Rolfini lesto ad approfittare dell’occasione. Nella ripresa i bergamaschi cercano il pareggio ma gli ospiti sono bravi ad approfittare di uno schema perfetto per raddoppiare. Il forcing dell’Atalanta si conclude nel recupero con il gol della bandiera di Falleni che riapre la partita. Dopo un paio di minuti, però, il direttore di gara decreta la fine delle ostilità.
La cronaca. Primo tempo. Al 3’gol annullato per fuorigioco a Ferrari. Al 12’ spunto di Jimenez sulla fascia destra. Dalla linea di fondo mette in mezzo ma la difesa libera il pericolo. Al 13’ azione in percussione dei neroazzurri. La palla arriva a Gybauaa che, dai 16 metri, calcia un destro che lambisce il palo alla destra di Confente. Al 21’ punizione dal limite di Jimenez, la palla sorvola di poco la traversa del Vicenza. Al 24’ gran tiro dal limite di Capone, la sfera, a portiere battuto, colpisce il palo interno della porta vicentina ma non entra in porta. La difesa respinge la palla oltre la metà campo. Al 26’ arriva il vantaggio per gli ospiti. La retroguardia bergamasca commette un errore. Ruffini è lesto ad approfittarne e, di destro, a mettere la palla in fondo sacco. Al 30’ punizione, dai 20 metri, di Costa. Vismara respinge a pugni uniti. Al 32’ occasionissima per i neroazzurri. Dopo una triangolazione Ghislandi si trova a tu per tu con Confente. La punta atalantina si fa anticipare dal recupero di Tronchin che mette la sfera in angolo. Al 39’ Jimenez si propone in area veneta. La sua conclusione viene murata da un difensore. Al 44′ Costa, dalla destra, mette in mezzo per Ruffini il cui sinistro si stampa sulla traversa della porta difesa da Vismara.

Secondo tempo. Al 2’ Palestra scende lungo la fascia destra e centra per Regonesi il cui sinistro viene bloccato da Confente. Al 3’ bella azione di Ceresoli che salta il proprio avversaria e, in area di rigore e da posizione favorevole, conclude con un destro fiacco che non impensierisce il portiere. Al 7’ Ferrari recupera palla al limite dell’area bergamasca e serve Ruffini che conclude in modo maldestro. Al 58’ arriva il raddoppio per i veneti. La punizione da limite arriva a Costa che centra per Ruffini. Il suo tocco di sinistro da pochi passi finisce in rete. Al 33’ Talarico entra in area di rigore e fa partire un destro che un difensore bergamasco devia in angolo. Al 40’ contropiede del Vicenza con Cavion che libera Ferrari in area di rigore, il suo sinistro viene bloccato a terra da Vismara. Al 44’ Ceresoli, appena entrato in area di rigore, fa partire gran sinistro che Confente devia in angolo. Al 47’ Palestra, dalla destra, centra per Falleni che, al volo e di destro, batte il portiere vicentino.

Le interviste
Per primo sentiamo mister Vecchi del Vicenza che così sintetizza l’incontro: “Partita combattuta su un campo pesante che ha messo in risalto le doti di tutti i giocatori in campo contro una squadra tosta e ben quadrata quale è l’Atalanta. Le sostituzioni sono state scelte fatte per non modificare gli equilibri. Tutti i ragazzi impiegati hanno dato segnali importanti e la certezza che possono stare in alto in classifica. Le scelte di mercato sono state ben equilibrate e ci permetteranno di fare le scelte giuste in ogni momento. La squadra è molto disponibile al lavoro e sono molto contento del loro approccio. Poi se arrivano le vittorie come quella di oggi e quella di Crema ci danno un’ulteriore fiducia per restare li in alto. Ora dobbiamo resettare le idee perché già nei prossimi giorni dovremo tornare in campo. Quindi pronti alla prossima sfida anche per dare un segno di ringraziamento ai nostri tifosi che oggi, nonostante il tempo infame, ci hanno sostenuto per tutta la partita”.
Infine ascoltiamo mister Modesto dell’Atalanta che cosi commenta la partita dei suoi:” I ragazzi hanno fatto una partita di grande spessore perché, pur essendo in grande difficoltà per le assenze, si sono comportati in modo splendido. Nel primo tempo potevamo andare in vantaggio più volte ed invece abbiamo preso un gol, secondo me, viziato da un fallo netto che l’arbitro non ha visto. Nella ripresa siamo stati bravi ad interpretare la gara nel modo corretto. Poi abbiamo preso un gol da calcio piazzato. La cosa che mi dispiace è stato l’atteggiamento poco corretto da parte di alcuni giocatori avversari che aggrediscono sia fisicamente che verbalmente i nostri giovani giocatori. Infine sul risultato finale mi spiace perché i ragazzi ci hanno creduto fino alla fine e meritavano un finale migliore. Ora pensiamo a recuperare le forze in vista del derby di martedì”.
Giovanni Spiranelli