Con l’apertura del mercato l’Atalanta da ieri ha iniziato a sfoltire la rosa dai giocatori in eccesso.

Alcune operazioni erano già state definite nei giorni scorsi e di fatto annunciate.

La più importante, che verrà ufficializzata nelle prossime ore, sarà il prestito secco per una sola stagione (dunque non una cessione come era stato ipotizzato) di Roberto a Piccoli al Verona, dove potrebbe seguirlo anche Alessandro Cortinovis.

Salutano a titolo definitivo due meteore croate che tornano in patria.

Il 26enne difensore centrale Anton Kresic, mai utilizzato in prima squadra, reduce da cinque anni in serie B, va al Riejka.

Mentre il 22enne difensore Bosko Sutalo è stato ceduto a titolo definitivo alla Dinamo Zagabria che lo ha acquistato per 4 milioni.

Il ragazzo del nuovo millennio (è nato il primo gennaio 2000) dopo due anni e mezzo nella nostra serie A torna in patria, nella massima divisione croata dove era esploso giovanissimo con l’Osijek, dopo un anno e mezzo a Bergamo, dal gennaio 2020 alla scorsa estate, con 14 presenze, e una stagione sotto tono al Verona, conclusa con altre 24 presenze, molte delle quali limitati a spezzoni.

Con la squadra della capitale croata Sutalo avrà più chance di conquistarsi una chiamata dalla nazionale maggiore della Hrvatska, dopo aver fatto parte di tutte le nazioni giovanili a scacchi biancorossi.

Saluta anche il 23enne attaccante cremasco Emanuel Latte Lath, reduce da una buona stagione alla Spal, che va in prestito nella massima serie elvetica al San Gallo.

Il 24enne padovano Marco Varnier, talento martoriato da continui infortuni alle ginocchia, dopo i prestiti al Pisa e al Como, con altri infortuni gravi a frenarlo, va alla Spal che avrà poi un’opzione di riscatto.

Per il 23enne difensore bergamasco Enrico Delprato, conferma di prestito al Parma che avrà un’opzione di riscatto.

Fabrizio Carcano