Sead Kolasinac (squalificati De Roon e Zappacosta, giocano Toloi dietro, Pasalic in mediana con Ederson e Holm in fascia) recupera per il Verona dopo aver saltato Anfield, ma la domenica di vigilia dell’Atalanta è stata trascorsa fra allenamento in campo con accento sulla tattica e anniversari fuori. 12 anni oggi, 14 aprile, dallo stop al grande cuore di Piermario Morosini, il ragazzo di Monterosso mai approdato in prima squadra e morto a Pescara in maglia Livorno nel 2012, e 40 dall’inno dell’Atalanta di Marino Magrin in collaborazione con l’Atalanta Club Valgandino.

 

Venne inciso nella primavera del 1984, il 1° aprile dello stesso anno fece il suo debutto allo stadio di Bergamo accompagnando l’ingresso in campo delle due squadre: stiamo parlando dell’inno “Forza Atalanta” cantato da Marino Magrin (che ha vestito la maglia nerazzurra per sei stagioni, dal 1981 al 1987) con l’orchestra “Enzo & Beppe” ed il coro dell’Atalanta Club Valgandino.

“Forza Atalanta” festeggia quest’anno i suoi primi 40 anni e per celebrare questo importante traguardo l’inno verrà proposto domani, lunedì 15 aprile, al Gewiss Stadium al termine del riscaldamento delle due squadre in occasione della partita che i nerazzurri disputeranno con l’Hellas Verona.

Nel 1984 Marino Magrin, che per Atalanta-Hellas Verona sarà ospite in Tribuna, curò il testo, poi musicato dal maestro Alessandro Poli con Conti e Guerini. Gli Amici del Club Valgandino fecero il resto, accompagnando in coro le rime baciate delle strofe anche nello studio d’incisione “Luciano Zanetti”.