LE MANIFESTAZIONI

Sarà ancora un maggio ricco di iniziative rossoblù quello che verrà proposto al Campo Comunale di Seriate. Sarà ancora Trofeo “Città di Seriate“, per la sesta volta. Quattro fine settimana, venerdì, sabato e domenica, tre giorni intensi dove a farla da padrone saranno i ragazzi con i loro goal, con le loro corse, con le loro grida e i loro sorrisi.

Come per le precedenti edizioni saranno quattro le categorie coinvolte. Si partirà nel fine settimana del 12 maggio con i Piccoli Amici 2011, per proseguire sette giorni dopo con i Pulcini 2010. Entrambe le categorie disputeranno gli incontri nel classico 5 contro 5.  Nel fine settimana del 26 maggio sarà poi la volta dei Pulcini 2009 per chiudere con la festa della Repubblica la domenica dopo con i Pulcini 2008 con incontri disputati a 7 giocatori.

La grossa novità di questa edizione sarà il venerdì 31 maggio, quando andrà in scena un quadrangolare riservato alle categorie Special 5.  Da ormai due mesi, Aurora Seriate ha nel suo organico una squadra di calcio a 5 composta da ragazzi disabili, che dal prossimo settembre parteciperanno ai campionati organizzati da Centro Sportivo Italiano CSI di Bergamo. 

La proposta fatta a settembre dalla Cooperativa Impronta, con la quale la società collabora da anni e il CSI Bergamo ha trovato subito le porte aperte sia nei dirigenti che negli allenatori, così come negli assessori Gabriele Cortesi (Assessorati alle Politiche Sociali) ed Ester Pedrini (Assessorato allo Sport) del Comune di Seriate.  Da settembre a gennaio la programmazione con il coinvolgimento dei ragazzi nella scelta del nome della squadra (SFA Special 5) e nella preparazione dei volantini per la promozione sul territorio cittadino dell’iniziativa. Poi da febbraio tutti in campo, nella palestra del Seriate Sport Lab, il Centro Sportivo di Seriate fresco di riapertura. Il coinvolgimento di tutta la società, partendo dagli atleti è totale e non sono mancate serate e sessioni di allenamento con un folto seguito di pubblico.

Ma le manifestazioni al Comunale non si fermato qui. A giugno ci sarà l’immancabile appuntamento con il divertimento estivo targato SUMMER CAMP. 

Tre settimane che a conclusione degli impegni scolastici accompagneranno i ragazzi per tutto il mese. Saranno coinvolte le annate dal 2012 al 2005 che con i nostri allenatori ed educatori scorrazzeranno per il campo tra giochi, attività e logicamente calcio. Non mancheranno attività come piscina e gite. Che dire di più, Aurora Seriate vi aspetta per divertirci insieme dal 10 giugno.

IL RINNOVO DEL CONSIGLIO

Nuovo assetto societario da inizio anno per la squadra rossoblù. La conferma: Il timone della società rimane nelle mani di Gianni Pievani, mentre entrano nel consiglio Prometti Alessandro, Arnoldi Rossano e Carminati Don Mario. Invariate le altre cariche societarie.

Ecco tutti i nomi del Direttivo:

Pievani Giovanni Presidente

Valecchi Fabio Vice-Presidente

Arnoldi Rossano Consigliere

Assolari Ottavio Consigliere

De Gaspari Romeo Consigliere

Carminati Don Mario Consigliere

Giusso Andrea Consigliere

Prometti Alessandro Consigliere

UN BILANCIO DEL SETTORE GIOVANILE

Siamo partiti da Villa Guerinoni che ha ospitato nella serata di sabato 25 agosto la presentazione della prima squadra di Aurora Seriate e della stagione. Nella stessa Villa ci siamo poi tornati a gennaio per la presentazione della squadra SFA Special 5. 

Come detto ad agosto, la stagione 2018/2019 è la stagione “Aurora 2.0” inteso non come la revisione ma il seguito di un progetto che ha 51 anni di storia. E l’evoluzione ha portato al completamento di tutte le categorie di Aurora Seriate con la squadra Juniores, forse la più giovane del panorama bergamasco, che sta ben figurando nel campionato di categoria. Ed il regalo più bello se lo sono fatti alcuni dei nostri giovani del 2001 e 2002 che hanno già assaggiato durante la stagione l’aria della Prima Squadra con l’esordio in categoria. Questo ovviamente il premio più ambito.

Grande stagione anche per i ragazzi degli Allievi 2002, Allievi 2003 e Giovanissimi 2004 che stanno ben figurando e si posizionano nelle zone nobili della classifica.

Trionfo per i Giovanissimi 2005 che hanno conquistato il campionato di appartenenza ed ora sono in gara per il titolo provinciale. Insomma comunque vada, si è raccolto quanto nel tempo società e tecnici hanno con cura e pazienza seminato. 

Per le categorie di Esordienti e Pulcini ottime sono le sensazioni dei mister, la crescita sportiva ed educativa dei ragazzi è al centro del progetto rossoblù.

Scendendo di età arriviamo ai Piccoli Amici per i quali la parte ludica si mischia ai primi approcci al calcio, anche se già i 2011 e 2012 “calcano” il campo in parecchie manifestazioni, perché per loro giocare le partite di calcio è bello, e l’unica preoccupazione è quella di farli divertire e fare gruppo.

Chiudiamo la trafila con i  Leoncini, che ogni sabato mattina si trovano in palestra per le attività di psicomotricità, altra iniziativa che ormai da quattro anni accompagna la formazione dei più piccoli.

PRIMA SQUADRA

Al secondo anno di permanenza in Seconda Categoria la squadra ha mantenuto l’ossatura dello scorso anno con la conferma dello staff tecnico capeggiato da mister Stefano Comi e l”inserimento di qualche nuova pedina voluta dal DS Mirko Maggioni e l’esordio, come detto, di qualche giovane della Juniores.

Un campionato che è andato in crescendo soprattutto nel girone di ritorno. Un buon inizio di stagione con una flessione nella parte finale del girone di andata, quando la squadra pur giocando un buon calcio non sapeva “portare a casa” le occasioni giuste per far fieno. Dal giro di boa la squadra ha invece sino ad ora trovato una buona quadratura sino ad arrivare ad essere nei playoff.