Terza giornata di ritorno del campionato di serie B lombardo femminile, girone giallo di qualificazione che vede l’Edelweiss affrontare il derby bergamasco contro il Visconti Brignano questa sera alle 20,30 presso il palazzetto dello sport di via Aldo Moro ad Albino, arbitri Naka Kevin di Oggiono e La Grotta Markel di Monza.

COME ARRIVA BRIGNANO
La squadra di coach Behring Randy è reduce da un netto successo casalingo per 77-47 ottenuto contro il Fanfulla Lodi, nell’occasione in evidenza Francesca Macalli che con 14 punti è stata la top scorer di giornata.
La squadra gialloblu ha avuto finora un campionato con alti e bassi e occupa in classifica la quinta posizione a pari punti con Usmate a quota 10, due soli dietro Albino con 5 vittorie conquistate su 10 partite disputate.
Tra le giocatrici più temibile c’è la capitana Giulia Vincenzi centro del 1998 che nella sua carriera ha iniziato proprio ad Albino per poi passare a Brignano, Saga Milano e infine ancora a Brignano, una giocatrice che unisce esperienza e doti fisiche a rimbalzo (195 cm di altezza) che anche in questo avvio di stagione ha confermato la sua prolificità a canestro attestandosi al quinto posto nella classifica marcatori con 110 punti realizzati (media 12,2 punti a partita). Altra giocatrice in evidenza in questa parte di campionato è Federica Patelli play-guardia del 1999, di Albino dove è cresciuta proprio nell’Edelweiss per poi passare nelle ultime due stagioni a Trescore. Ricordiamo che rispetto allo scorso anno la squadra gialloblu ha inserito in organico Martina Dionigi play paullese classe 1999 proveniente dal Milano Basket Stars e l’ala Chiara Grassi classe 1998 nell’ultimo anno al Basket Melzo mentre completano la rosa le veterane Sofia Toffetti, play brignanese classe 2001 e Laura Minuzzo, ala classe 2000, Sofia Comaschi play del 1999, al secondo anno a Brignano, Elisa Motta, guardia del 1999, Francesca Macalli, ala del 2002, Alessandra Mazzanti, centro classe 1989 al secondo anno in gialloblu, Kelly Aboa, centro del 2000, Francesca Bettinelli, ala del 2001 e infine Julia Behring, ala del 1994 al secondo campionato a Brignano.

COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
Anche la squadra seriana è reduce dalla vittoria convincente contro Usmate, una prova che ha messo in luce i buoni progressi della squadra ora allenata da coach Filippo Baroggi.
All’andata contro Brignano le stelle alpine erano partite bene nei primi due quarti quando avevano accumulato un vantaggio di 15 lunghezze per poi subire nelle restanti due frazioni la rimonta delle gialloblu e solo nel finale la partita si era risolta a favore delle seriane grazie alla buona prova di De Gianni, Gatti e Carrara. Sarebbe importante vincere per Albino per staccare definitivamente la compagine gialloblu in classifica e portarsi avanti di 4 punti ed in vantaggio negli scontri diretti, anche se ovviamente mancano ancora tante gare da disputare.
Non cambia l’atteggiamento di coach Baroggi che anche alla vigilia di quest’ultima partita dell’anno 2021 ripete gli stessi concetti espressi nelle ultime settimane: “Stiamo bene, tutte le ragazze sono disponibili, abbiamo lavorato bene durante la settimana e ripeto che in questo momento non guardiamo la classifica, adesso conta giocare e mettere la stessa intensità che abbiamo messo nel terzo quarto della partita scorsa contro Usmate e provare a fare qualcosa in più”.
Dopo questa gara le pink girls non si fermeranno e continueranno ad allenarsi anche nella pausa natalizia per farsi trovare pronte alla ripresa del campionato l’8 gennaio contro Brescia.

LE ALTRE PARTITE DELLA 3a GIORNATA DI RITORNO
Fanfulla Lodi – Opsa Bresso
L.B.S. Brescia – Pontevico
Or. Femm. Giussano – Usmate

CLASSIFICA: Giussano 18, OPSA Bresso 16, Pontevico e Edelweiss Albino 12, Usmate e Visconti Brignano 10, Team 86 Villasanta 6, L.B.S. Brescia e Fanfulla Lodi 2.

Luciano Locatelli