10/3/2024
Serie A2 – 5^ giornata fase orologio
PALLACANESTRO TRIESTE – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 86-76
(28-18; 23-20; 22-13; 13-25)
Pallacanestro Trieste:
Michele Ruzzier 21 (5/7, 3/5), Eli Jameson Brooks 25 (5/6, 3/7), Ariel Filloy 3 (0/1, 1/5), Lodovico Deangeli 4 (2/3, 0/2), Francesco Candussi 15 (5/11, 1/5); Stefano Bossi 8 (0/3, 2/6), Luca Campogrande 6 (0/1, 2/3), Giancarlo Ferrero 2 (1/1), Matteo Rolli 2 (1/1), Massimiliano Obljubech, Danny Camporeale. Coach: Jamion Christian.
Tiri liberi: 12 / 13 – Rimbalzi: 37 10 + 27 (Francesco Candussi 15) – Assist: 19 (Michele Ruzzier 9)
Gruppo Mascio Treviglio: Luca Vitali 9 (3/4, 1/3), Terrell Harris 21 (5/16, 3/6), Matteo Pollone 9 (2/2, 1/6), Brian Sacchetti 10 (2/2, 1/1), Simone Barbante 17 (8/12, 0/1); Marco Giuri 3 (0/2, 1/7), Bruno Cerella 5 (1/1, 1/1), Giacomo Carpi 2 (1/1), Leonardo Falappi (0/1 da 2); N.E. Federico Miaschi, A.J. Pacher. Coach: Giorgio Valli.
Tiri liberi: 8 / 14 – Rimbalzi: 34 10 + 24 (Simone Barbante 11) – Assist: 15 (Luca Vitali 5)
Arbitri: Barbiero di Milano, Attard di Priolo Gargallo e Praticò di Reggio Calabria.

Trieste – Fase ad orologio stregata per Treviglio, che colleziona in terra giuliana la quinta sconfitta consecutiva. Partita mai in discussione, con gli alabardati che ritornano al successo dopo il ko di Latina, affidandosi all’ottima serata di Brooks e Ruzzier (nettamente i migliori in campo). Un devastante Candussi a rimbalzo e la compulsiva ricerca del tiro pesante premiano gli uomini di coach Christian. Alla Blu Basket, priva di Guariglia, Miaschi e Pacher, non si poteva chiedere molto e non è bastata la prova di un positivo Barbante affiancato da Harris autore di 21 punti nonostante il 36% dal campo.
Quintetti iniziali: Trieste schiera Ruzzier, Brooks, Filloy, Deangeli, Candussi. Gruppo Mascio risponde con Vitali, Harris, Pollone, Sacchetti e Barbante.

Prima frazione. Dopo il ferro colpito da Barbante, arriva la tripla di Candussi. Anche Brooks si fa vedere dalla lunga e Treviglio inizia con gap. Risponde Pollone dal fondo ma Brooks è precisissimo dai 6 e 75. Tap in di Barbante che poi frutta un assist di Vitali. Tiro dalla media di Harris per il pareggio. Ci pensa Ruzzier con la quarta tripla alabardata a riportare avanti i suoi. Sacchetti fa 1 su 2 dalla lunetta. Candussi è lesto a raccogliere un rimbalzo offensivo mentre Ruzzier sfrutta una penetrazione (+6). Brooks appoggia comodo così come Ruzzier che porta il vantaggio triestino in doppia cifra. Valli non può che chiamare time out. Barbante lucra un fallo che lo porta in lunetta (1 su 2). A segno anche Bossi, sempre dalla lunga distanza. Ancora Barbante a segno da sotto. Contropiede di Harris con schiacciata vincente. A segno Brooks dalla carità e nuovo +10. Triple di Campogrande e Cerella mentre la conclusione pesante di Candussi viene respinta dal ferro mentre suona la sirena del primo intervallo. Trieste avanti di 10 lunghezze.

Seconda frazione. Si riparte da Candussi, lesto a sfruttare una palla vagante. Si vede Vitali, lasciato colpevolmente libero in area. Bello l’assist volante di Ruzzier per Candussi che appoggia morbidamente. Azione fotocopia pochi secondi dopo con Deangeli che realizza (+14). Schiacciata di Barbante. Candussi trova anche il tabellone amico nonostante la difesa stretta di Treviglio. Harris lancia Vitali in contropiede e canestro per l’ex azzurro. Bossi va in lunetta (2 su 2). Tripla di Vitali. Brooks entra di prepotenza in area e non fallisce la conclusione. La tripla di Ruzzier costruisce il massimo vantaggio per Trieste (+16) mentre Valli prova a dare una scossa fermando il gioco. Giuri prova a dare la carica con la tripla dal fondo ma ci vuole altro e Ruzzier ne ha ampiamente l’esempio con un canestro e fallo (libero trasformato) che riporta i padroni di casa nuovamente a +16. Giro in lunetta per Candussi (2 su 2). La tripla di Campogrande scava un solco che appare senza speranza quando mancano 2’ alla fine del periodo. Gruppo Mascio prova a reagire: Sacchetti trova canestro e fallo (libero trasformato). Per il capitano arriva anche la tripla centrale. Harris sfrutta un contropiede con un canestro acrobatico e viene chiamato time out per Trieste. Gli ultimi 90” non portano novità nel tabellone lasciando una speranza a Treviglio per un recupero che per ora appare improbabile.

Terza frazione. Barbante e Ruzzier riaprono i giochi. Brooks realizza dopo azione insistita di Trieste. Il contropiede di Deangeli (+17). La tripla di Brooks spegne le speranze trevigliesi, riposte ora nel time out di Valli. Harris trova due triple centrali. Penetrazione vincente di Ruzzier. Candussi non trova ostacoli nella debole difesa trevigliese. Vitali trova un canestro in reverse. A canestro anche Ferrero su assist di Brooks. Giuri raccoglie un tiro corto di Harris. Ci pensa Bossi a trovare una nuova tripla per il +19. Due punti per Brooks sul filo di sirena che poi trova anche i liberi (2 su 2). Giro in lunetta anche per Harris (1 su 2) che chiude la frazione, nettamente nelle mani dei giuliani.

Quarta frazione. Pallone rubato da Pollone che va via in contropiede e, tutto solo, realizza. Altra penetrazione in velocità di Pollone con Christian che chiama time out sul +18. Altra tripla per Ruzzier. Contropiede di Cerella. Giro in lunetta per Ruzzier (1 su 2). Bell’assist di Vitali per Barbante, tutto vanificato dalla tripla di Filloy. Altro canestro in allontanamento di Barbante. Harris si guadagna due liberi (1 su 2). Canestro di Brooks che scrive il +18 a -5’ dal termine. Partita ormai compromessa per Treviglio che cerca tuttavia di dare un senso agli ultimi minuti della sua prestazione. Capitan Sacchetti si prende un 1 su 2 dalla carità. Brooks si fa aiutare dal tabellone. Tripla di Harris e canestro di tabella per Sacchetti. Candussi pasticcia sotto le plance rilanciando per Treviglio che trova canestro e fallo con Harris (libero aggiuntivo non trasformato). L’inerzia trevigliese è tardiva e permette solo il parziale vantaggio dell’ultimo quarto. Negli ultimi 40” Trieste mette in campo i giovani mentre Pollone fa 2 su 2 dalla carità. Ultimi secondi che vedono a segno Rolli appena entrato, così come il giovane Carpi che chiude una sfida mai in discussione.
Giuseppe De Carli
Foto LNP/Pallacanestro Trieste/Luca Tedeschi