Serie A2 – play off – quarti di finale – gara 3
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – UMANA CHIUSI 70-76
(11-23; 16-9; 22-20; 21-24)
Gruppo Mascio Treviglio: Lamarshall Corbett 18 (5/7, 2/8), Wayne Langston 10 (5/10, 0/0), Eric Lombardi 10 (3/7, 1/3), Yancarlos Rodriguez 10 (2/6, 1/6), Matteo Bogliardi 8 (0/0, 2/2), Federico Miaschi 7 (0/5, 2/5), Davide Reati 5 (1/4, 1/4), Ursulo D’almeida 2 (0/0, 0/0), Alessandro Cipolla 0 (0/0, 0/1), Brian Sacchetti 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 11 / 16 – Rimbalzi: 32 8 + 24 (Eric Lombardi 8) – Assist: 16 (Yancarlos Rodriguez 4)
Umana Chiusi: Jeremiah Wilson 16 (5/11, 1/5), Lester Medford 13 (5/6, 1/5), Luca Pollone 13 (2/3, 3/5), Martino Criconia 13 (1/2, 3/6), Lorenzo Raffaelli 9 (3/3, 1/3), Bernardo Musso 6 (1/4, 1/6), Luca Possamai 4 (2/3, 0/0), Andrea Ancellotti 2 (1/4, 0/1), Francesco Fratto 0 (0/1, 0/0), Leonardo Biancotto 0 (0/0, 0/1), Marco Braccagni 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 6 / 7 – Rimbalzi: 46 12 + 34 (Andrea Ancellotti 13) – Assist: 16 (Lester Medford 5)
Arbitri: Ursi di Livorno, Barbieri di Milano, Calella di Bologna

Treviglio. Gruppo Mascio torna a giocare tra le mura amiche affrontando Chiusi in gara 3, già certa di affrontare i toscani anche domenica nella quarta sfida della serie. Dopo l’1-1 in terra senese, Treviglio si ripresenta davanti al proprio pubblico senza Sacchetti dopo l’infortunio in terra toscana. La partita complessivamente non è bella e vive sul vantaggio iniziale degli ospiti che costringono poi Treviglio ad inseguire per tutto il match. La reazione nel quarto periodo appare tardiva ed ora il vantaggio passa nelle mani di Chiusi mettendo Gruppo Mascio nelle condizioni di non poter più fallire domenica prossima in gara 4.
Quartetti iniziali che vedono Treviglio Langston, Corbett, Cipolla, Rodriguez, Lombardi con Chiusi risponde con Medford, Wilson, Ancellotti, Criconia, Pollone.
Primo quarto. Si parte subito con la tripla di Wilson ed un altro canestro dalla media del 19 ospite. Langston apre le danze per Treviglio mentre Medford si incunea senza problemi è con Wilson che realizza il +7 arriva puntuale il primo time out blu. Corbett in sospensione e Criconia dalla lunga distanza rompono la monotonia di un inizio poco spettacolare. Medford martella la retina con Chiusi che appare giocare in scioltezza. L’antisportivo di Rodriguez porta Criconia in lunetta (2 su 2). Punti anche per Pollone (+15). Lombardi rompe l’inerzia ospite dalla lunetta (1 su 2). Ancora Lombardi,questa volta in allontanamento e Bogliardi dalla carità (2 su 2) costruiscono la lenta rimonta trevigliese. Si rivede anche Langston con un bel reverse. Wilson ferma il recupero blu ma Treviglio ora ha le idee più chiare. Ultimo minuto. Ancora Wilson da sotto, autentica spina nel fianco della difesa di casa. D’Almeida fa 0 su 2 dalla carità ponendo fine ad una frazione con pochi guizzi e sterilità offensiva per Gruppo Mascio (28% al tiro).
Seconda frazione. Dopo oltre un minuto piove la tripla di Lombardi. Ottima combinazione Miaschi-Lombardi. Torna a segnare Medford con Treviglio che continua a litigare con il canestro. Dopo il time out punti per Langston. La tripla di Miaschi mette fine a 40” di errori sotto le plance di Chiusi. La rimonta prosegue con l’1 su 2 di Miaschi (-3) subito rintuzzata da Pollone. Tripla siderale di Corbett. Pollone fa male ancora una volta da sotto. Wilson fa un 1 su 2 che lascia i suoi a +5. Corbett in penetrazione non sbaglia ma la partita viaggia con tanti errori su entrambi i fronti. A -1’42” time out per Treviglio. Medford fa il giocoliere e piazza il piu’ incredibile dei canestri ma tanto basta per lasciare avanti Chiusi che va al riposo avanti di 5.
Terza frazione. Si parte con la tripla di Criconia ed il tiro in allontanamento di Lombardi. Altri due punti arrivano da Langston. Medford piazza un’altra tripla che riporta Chiusi a distanza. Rodriguez accorcia dalla carità (3 su 3). Coast to coast di Medford poi la tripla di Criconia ed il canestro di Ancellotti Carrea chiama time out sul -9. Il canestro e fallo di Reati sono di pura rabbia (libero non trasformato), quella che servirebbe a Treviglio per ribaltare una gara nata male. La tripla di Pollone ovviamente vanifica ogni sforzo blu, mentre il canestro da sotto di Rodriguez contiene almeno il gap a 10. La tripla di Bogliardi risveglia gli animi mentre Chiusi fallisce tre possessi consecutivi. Ci pensano Raffaelli dalla media e la tripla di Bogliardi a dare ritmo alla partita nel finale d tempo. Altra tripla di Reati e ancora Raffaelli dalla media alimentano gli ultimi secondi con il periodo che si chiude con il 2 su 2 dalla carità di D’Almeida. Treviglio può legittimamente crederci.
Quarta frazione. Primi quattro punti per Possamai, cui risponde Langston. Tripla di Musso con la barca blu che sembra vacillare soprattutto quando Raffaelli piazza la tripla del +11. Corbett fa 2 su 2 dalla carità . Ancora Raffaelli e la tripla di Corbett dicono che nessuna delle due squadre vuole rinunciare a giocare. Dopo il time out si riparte con la tripla di Pollone. Rodriguez sfrutta una rimessa veloce. Schiaccciata di Wilson che torna a segnare dopo una vita con il cronometro impietoso che a -3’38” vede Treviglio ancora sotto di 11. Le Triple di Rodriguez e Miaschi e il canestro dal pitturato di Corbett ricuciono il gap fino a -3. Time out Chiusi a -2’17. Corbett piazza il -1. Il fallo di Reati su Wilson avviene sulla sirena dei 24” con il 19 toscano che fa 2 su 2. Ultimo minuto che si apre con la tripla aperta fallita da Miaschi ed il recupero di Criconia per il +5. Corbett va in penetrazione a -28″ ma il canestro e fallo di Musso vanificano ogni speranza di ulteriore rimonta. Il libero dell’italo argentino mette la parola fine ufficializzando una vittoria alla fine meritata per Chiusi.
Giuseppe De Carli