Quinta giornata per l’Edelweiss Albino impegnata nel campionato di serie B femminile nel girone di qualificazione giallo della Lombardia e appuntamento in casa questa sera contro l’Asd Team 86 Basket Villasanta. Alle ore 20,30 presso il palazzetto di via Aldo Moro di Albino scenderanno in campo le due compagini che occupano rispettivamente il primo e l’ultimo posto in classifica.

COME ARRIVA VILLASANTA
La squadra di coach Paolo Ganguzza è reduce da tre sconfitte in altrettante partite giocate finora, contro Bresso fuori casa alla prima giornata per 47-45, con Giussano 45-52 alla seconda giornata e domenica scorsa in casa contro Pontevico per 54-61. Dall’esame delle partite giocate possiamo però affermare che fino ad ora la squadra brianzola ha affrontato le prime della classe e non ha mai perso con ampio margine, pertanto è una squadra da prendere con le pinze anche se attualmente staziona sul fondo della classifica. Tra le giocatrici più temibili c’è sicuramente Laura Toffali guardia del 2003 fino allo scorso anno in serie A1 con Limonta Costa Masnaga, che nella corrente stagione staziona al quarto posto, nella classifica marcatori, per punti segnati (42) con 14 punti di media a partita, altra giocatrice da cui si dovrà guardare Albino è Ermelinda Giulivo, ala piccola del 2001 cresciuta giocando a basket nelle giovanili di Salerno con 10 punti di media in questo avvio di stagione, sugli scudi poi altre giocatrici come Elisa Faggioli centro/ala piccola del 1999, Gaia Fossati centro di 185 cm con un passato in A2 con Carugate, mentre tra le ex di turno troviamo Micaela Gionchilie play classe 2000 ed un passato ad Albino in A2 stagioni 2018-2020, infine segnaliamo l’under 18 Valentina Carmeli anche lei in passato a Carugate in A2. 

COME ARRIVA ALBINO
Le stelle alpine sono reduci da tre vittorie consecutive dopo la prima giornata di riposo, tre partite nelle quali la squadra seriana ha dovuto sempre lottare anche se l’ultima gara contro il Lions Basket Brescia è stata decisamente più semplice rispetto alle prime due partite contro Usmate e Brignano. In casa ororosa tutte le giocatrici sono disponibili e pertanto coach Matteo Catalfamo dovrà scegliere chi alternare in questo turno tra le 13 giocatrici in organico. Per quanto riguarda la partita ed il prossimo avversario coach Catalfamo si è così espresso: “Villasanta è ultima in classifica però ha sempre dato filo da torcere a tutte ed ha giocato contro squadre forti, se l’è giocata anche l’ultima giornata contro Pontevico dove a tre minuti dalla fine era sopra di 1, per cui non è una partita così semplice come sembra, quindi la partita non è assolutamente da sottovalutare l’ho detto anche alle ragazze di non sottovalutare affatto l’avversario perché ha dimostrato di essere una buona squadra nonostante le sconfitte subite. Il pericolo numero è Toffali e poi conosco alcuni elementi come Gaia Fossati che ho allenato a Carugate due anni fa e l’allenatore che era il general manager di Carugate in A2 e che sarà un piacere rincontrare.”

In classifica l’Edelweiss Albino pur essendo a pari punti con Bresso (6) risulta seconda per effetto della differenza punti segnati/subiti (52 contro 48). 

Le altre gare della quinta giornata: Lions BS Brescia-Usmate VelatePontevico Basket-Visconti Basket BrignanoGiussano Foxes-O.P.S.A. BressoRiposa Fanfulla Lodi

Classifica: Bresso, Albino e Giussano 6, Usmate, Pontevico, Brignano 4, Brescia 2, Villasanta e Fanfulla 0. 

Luciano Locatelli