BASKET COSTA – EDELWEISS ALBINO 75-73 (13-15, 16-26, 23-17, 23-15)

Basket Costa: Villa 27, Caloro 16, Bernardi 9, Labanca 8, Tentori 8, Osazuwa 5, Razzoli 2, Cesana, Rotta. – All. C. De Milo.

Edelweiss Albino: Accini 18, Carrara 15, Rizzo 14, Gatti 7, Cancelli 6, Birolini 5, De Gianni 3, Torri 3, Agazzi 2, Panseri, Della Corte n.e. e Testa n.e. – All. F. Baroggi.

Perde all’ultimo minuto l’Edelweiss Albino, contro il Basket Costa per 75-73, una partita combattuta che era stata approcciata bene dalle stelle alpine che solo nel finale hanno ceduto alle lecchesi. Solito quintetto base per Albino che schiera Gatti, Rizzo, Birolini, De Gianni e Carrara, che vede un Costa molto motivato già dal primo quarto, un tempo combattuto da ambo le parti con Albino che prova a prendere il largo (al 5’, 4-9) ma con Costa che non molla, la prima frazione finisce 13-15 per Albino grazie alle buone prove di Carrara e Rizzo. Nel secondo tempo le stelle alpine si portano a +15 punti già al 4’, coach De Milo è costretto a chiamare time-out e dopo la strigliata le lecchesi rientrano in partita e realizzando un break di 10 punti portandosi a -5 (25-30) al 6’. Nel finale di tempo però grazie ad una super Accini con Testa e Cancelli, Albino passa ancora avanti, +12 al riposo (29-41). Terzo tempo che è sempre nelle mani di Albino ancora con Accini in evidenza, al 3’ (34-43), al 5’ (38-43), al 7’ (44-49), Costa chiama minuto e da questo momento le ragazze di casa mettono la quarta aumentando il ritmo della gara mettendo in difficoltà le seriane che non riescono più a difendere con efficacia e si fanno rimontare, così alla fine del terzo tempo il punteggio è di 52-58. Ultima frazione decisiva che vede subito Costa passare a condurre, al 3’ (59-58), al 5’ (64-62), mentre le stelle alpine sono in evidente difficoltà. Coach Baroggi chiama time-out per cercare di ricaricare le sue ragazze ma nonostante la verve di Giulia Gatti l’inerzia della gara rimane in mano a Costa. Nel finale però la partita si riaccende, Albino infatti riesce a mettere a segno break che la porta in vantaggio di 1 punto ad un minuto dalla fine, Costa va in attacco e trova un canestro generoso da tre punti che la riporta in vantaggio a pochi secondi dal termine della gara (75-73), Albino avrebbe la palla del pareggio/vittoria ma l’ultimo tiro non è fortunato e così finisce la partita in favore della padrone di casa che esultano. Ci sarà da rivedere la gara in settimana per le ragazze di coach Filippo Baroggi che è ovviamente contrariato a fine gara: “Non sono soddisfatto ovviamente perché potevamo fare molto meglio, soprattutto potevamo gestire meglio il risultato dal terzo quarto, quando abbiamo smesso di giocare, non abbiamo difeso e così abbiamo pagato dazio. Quando troviamo le squadre che alzano il ritmo gara facciamo sempre un po’ di fatica. Non penso che questo risultato avrà degli strascichi, dobbiamo solo gestire la nostra posizione in classifica che è abbastanza solida e ci prepareremo per il prossimo impegno di settimana prossima.”. L’Edelweiss Albino scende al quarto posto nella classifica aggregata, ma poco cambia ai fine dei playoffs, ora però la squadra seriana dovrà ricaricare le pile in settimana per prepararsi ad un altro delicatissimo incontro, sabato prossimo in casa contro la capolista Milano Basket Stars.

BASKET – SERIE B FEMMINILE LOMBARDIA

PARTITE DELLA 4^ GIORNATA – CLASSIFICAZIONE

Fanfulla Lodi-Milano Basket Stars – 63-78
L.B.S. Brescia-B.F. Varese – 41-79
Basket Canegrate-Giussano – rinviata
B.F.M. Costruire-Usmate – 55-43
San Gabriele-Visconti Brignano – 47-51
Starlight Valmadreara-Pontevico – 43-48
G.S.Q.S.A. Milano-Team 86 BK Villasanta – 59-72
Baskettiamo Vittuone-Opsa Bresso – 60-56

CLASSIFICA: Milano Basket Stars 38, Giussano* e B.F. Varese 34, Edelweiss Albino 32, Pontevico 28, OPSA Bresso e Basket Canegrate* 26, Bianchi Group Costa 24, Visconti Brignano 20, Baskettiamo Vittuone 18, Usmate 16, Starlight Valmadreara e Team 86 Villasanta 14, B.F.M. Costruire e San Gabriele 12, G.S.Q.S.A. Milano e Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia 2.

* una partita in meno

A cura di Luciano Locatelli