Riprende il campionato per l’Edelweiss Albino che questa sera se la dovrà vedere con l’Usmate Velate presso la palestra di via Bernardino Luini 12 di Usmate con inizio ore 18,00, arbitri Antonio Giordano di Carugate e Daniele Marchesi di Tirano.

COME ARRIVA USMATE VELATE
La squadra di coach Marino Mannis viene da una sconfitta pesante in casa di Brignano (62-44), sconfitta che ha portato a perdere anche il vantaggio della differenza canestri rispetto al +11 della gara di andata.
Ricordiamo che si tratta di una squadra giovane che ha fatto pochi e mirati inserimenti in una squadra collaudata che in questo campionato ha avuto alti e bassi e che occupa la quinta posizione a 10 punti con Albino ma in ritardo rispetto alla squadra seriana per la differenza punti e scontro diretto.
La giocatrice più rappresentativa è Chiara Discacciati, giocatrice esperta, vero e proprio punto di riferimento per la squadra, che in questa prima parte di campionato ha già totalizzato 84 punti con una media di 9,3 punti a partita, la settimana scorsa contro Brignano ha realizzato 18 punti ed è quindi in buono stato di forma.
Ma la giocatrice più temibile è sicuramente Camilla Mariani, lo scorso anno una delle migliori realizzatrici con 18 punti di media a partita dell’intera serie B e che sta confermando le attese anche quest’anno occupando la seconda posizione nella classifica marcatori con 149 punti realizzati dietro solo a Laura Toffali.
In casa gialloblu c’è grande rammarico per la partita persa contro Brignano e sono pertanto pronte a dare battaglia per conquistare una vittoria contro Albino che consentirebbe alla squadra di coach Mannis di superare le rivali in classifica.

COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
L’Edelweiss si accinge a riprendere il cammino dopo il turno di riposo alla prima giornata di ritorno e dopo aver chiuso con una vittoria sul Fanfulla Lodi l’ultima gara del girone di andata attestandosi in classifica a 10 punti con 5 gare vinte e 3 sconfitte.
All’andata le stelle alpine si erano imposte non senza difficoltà su Usmate per 67-60 al termine di un incontro che aveva visto le due squadre giocare punto a punto con la partita risolta nel finale da Albino grazie ad un mini break finale di 7-0 delle seriane.
Sarebbe pertanto utile non perdere ai fini della classifica in quanto Albino è in vantaggio rispetto ad Usmate per via della vittoria dell’andata.
In queste due settimane la squadra allenata da coach Filippo Baroggi ha effettuato un richiamo atletico per mettere benzina nelle gambe in vista della seconda parte del campionato e lavorato in palestra per migliorare l’affiatamento sui nuovi concetti di gioco portati dal nuovo allenatore che per l’occasione non sarà in panchina per impegni familiari programmati: “Non sarò in panchina ma ci sarà il mio vice Emilio Astolfi, per la partita le giocatrici saranno tutte disponibili, stiamo lavorando molto su di noi, mentre per quanto riguarda Usmate sappiamo che hanno delle esterne molto buone e quindi abbiamo cercato di adattare un po’ la nostra difesa, per ora non guardiamo ancora al risultato e vogliamo soprattutto puntare a migliorare il nostro gioco poi dopo la pausa natalizia guarderemo anche la classifica”.
Ricordiamo che all’andata si erano messe in mostra le giocatrici Gatti (17 punti), Rizzo (14) e De Gianni (11) e proprio Giulia Gatti era stata protagonista nel finale di gara trascinando Albino alla vittoria.

LE ALTRE PARTITE DELLA 2^GIORNATA DI RITORNO
Opsa Bresso- L.B.S.Brescia
Fanfulla 2000 Lodi-Visconti Brignano
Giussano-Team 86 Villasanta

CLASSIFICA: Giussano 16, Pontevico e OPSA Bresso 14, Edelweiss Albino e Usmate 10, Visconti Brignano 8, Team 86 Villasanta 6, L.B.S. Brescia e Fanfulla Lodi 2.

A cura di Luciano Locatelli